Capelli lucenti grazie al balsamo al rosmarino: come prepararlo

La ricetta per un balsamo al rosmarino che ti aiuterà nella cura dei tuoi capelli

Tutti conosciamo i possibili utilizzi del rosmarino in cucina. Il suo odore e il suo sapore ci aiutano a dare un tocco in più a tantissimi piatti, rendendoli più appetitosi. Ma avevi mai pensato di utilizzare questa pianta aromatica per i tuoi capelli?

Le sue proprietà e i suoi benefici possono aiutarti ad ottenere una chioma splendida e lucente. Vediamo insieme come preparare un balsamo al rosmarino fai da te.

boccette di balsamo al rosmarino

Come già anticipato, il rosmarino è un buon alleato per la tua chioma. Innanzitutto stimola la crescita dei capelli, ne contrasta la caduta ed inoltre aiuta a rinforzarli. Ma può essere anche utile per coprire i capelli grigi. Oggi vediamo insieme come fare un balsamo per capelli così lucenti da fare invidia.

Leggi anche: Impara a preparare il tuo shampoo al rosmarino e innamorati dei tuoi capelli

  • 5 rametti di rosmarino
  • 5 gocce di olio essenziale di rosmarino
  • 1 tazza di aceto di mele
  • 1/2 litro di acqua

Questi sono gli ingredienti di cui avrai bisogno. Inoltre ti serviranno un filtro, un pentolino e una bomboletta spray.

ramoscelli di rosmarino

La prima cosa da fare per ottenere il balsamo è tagliare i ramoscelli di rosmarino. Una volta tagliuzzati dovranno essere messi in un pentolino con l’acqua e dovranno essere lasciati a bollire per 40 minuti, coprendo la pentola con un coperchio. Dopodiché dovrai utilizzare il filtro, va benissimo un colino, per filtrare il composto.

Questo composto dovrà essere lasciato riposare per una notte. Il giorno dopo potrai aggiungere le 5 gocce di olio essenziale di rosmarino e la tazza di aceto di mele. Il balsamo però non è ancora pronto. A questo punto dovrai lasciarlo riposare per altre 12 ore.

ciotola con rametti di rosmarino

Passate le 12 ore il balsamo sarà pronto. Versalo in un flacone spray e utilizzalo durante il classico lavaggio. Applicalo dopo lo shampoo dalle radici alle punte dei tuoi capelli e lascialo in posa per 5 minuti circa. Poi risciacqua e goditi lo spettacolo. Avrai capelli splendidi e lucenti come non mai.

Leggi anche: Come camuffare i capelli ingrigiti col rosmarino

Articoli correlati