Rimedio super efficace per dire addio ai vestiti dai colori sbiaditi

Ecco alcuni trucchetti della nonna per avere capi colorati perfetti

I capi colorati sono favolosi e donano un tocco di allegria al nostro look, ma la loro cura non sempre è facilissima. Troppo spesso infatti i vestiti colorati perdono il loro colore in lavatrice. Di conseguenza non solo avremo dei capi sbiaditi, avremo anche altri capi con un colore diverso dall’originale. Questo perché il colore perso da un vestito finirà per andare su un altro.

capi colorati stesi

Più si andrà avanti con i lavaggi poi, più il colore dei nostri capi perderà vivacità. Esiste una soluzione per evitare che questo accada? Certo. Per evitare questi problemi fastidiosi c’è un trucchetto della nonna molto semplice e praticamente a costo zero. Con qualche accortezza sarà possibile per tutti avere capi colorati perfetti.

Leggi anche: Come ravvivare il colore del tuo bucato

Infatti, la soluzione al problema è fissare i colori alle fibre del tessuto. Ma come farlo? Vi basterà un solo ingrediente che sicuramente avrete già in casa.

Dopo aver inserito nella lavatrice i vostri capi colorati da lavare, vi basterà aggiungere un bicchiere di aceto direttamente nel cestello. Selezionate poi un ciclo di lavaggio a freddo e non aggiungete nient’altro. In questo modo non avrete più capi sbiaditi poco belli da vedere. L’aceto infatti permetterà il fissaggio del colore al tessuto.

capi colorati in lavatrice

C’è però chi non gradisce particolarmente l’odore dell’aceto in quanto è molto forte. Niente paura, abbiamo un trucchetto anche per voi.

Leggi anche: Rimedi per mantenere i capi bianchi: sotto col fai-da-te!

In questo caso vi servirà una bacinella e del sale grosso. Prima di procedere con il solito lavaggio, dovrete riempire la bacinella con acqua fredda. Aggiungete poi tre cucchiai di sale grosso e immergeteci il capo del quale volete fissare il colore. Lasciatelo in ammollo per una mezz’ora e poi mettetelo in lavatrice e procedete con il lavaggio abituale.

filo con bucato steso

Con questi semplici trucchetti fare un bucato perfetto non sarà più un sogno. Provateli e godetevi i vostri capi dai colori sgargianti.

Articoli correlati