Casa profumatissima grazie ai termosifoni: hai bisogno solo di un panno

Come utilizzare i termosifoni per profumare l'aria di casa

Avere la casa sempre sempre pulita e profumata è l’ambizione di tutti. In inverno anche se non lo sapete, avete un ottimo alleato che può aiutarvi a rendere questo desiderio possibile e ad eliminare i cattivi odori che generalmente si formano negli ambienti chiusi. Stiamo parlando dei termosifoni. Oggi andremo a vedere come sfruttarli per spandere nell’aria note fruttate, agrumate e fiorite.

panno

5 idee per avere una casa sempre profumata utilizzando i termosifoni

Uno dei modi più semplici per profumare la casa utilizzando i termosifoni è quello del trucco del panno. Questo metodo consiste nel bagnare un panno pulito di cotone o microfibra, con qualche goccia di olio essenziale, come quello di lavanda, vaniglia o limone e posizionarlo sui termosifoni durante il loro funzionamento. In questo modo, l’aria calda farà evaporare l’olio essenziale, diffondendo una piacevole fragranza in tutta la casa.

oli essenziali

Un’altra opzione prende spunto dalla nonna e consiste nel posizionare sul termosifone bucce di agrumi, come arance e mandarini e aspettare che il calore diffonda gli oli essenziali contenuti naturalmente nelle bucce.

Un’altra idea interessante è quella del pot-pourri. Per profumare l’ambiente potete utilizzare fiori e piante essiccate, come lavanda, rosa, geranio o eucalipto, metterli in un sacchetto di stoffa o in una ciotola e posizionarla sopra i termosifoni.

In alternativa, per conferire al profumatore naturale un aspetto più elegante, potete utilizzare un barattolo di vetro, versare all’interno dell’acqua e i fiori essiccati che preferite. Una volta pronto, vi basterà posizionarlo sui termosifoni e il calore farà il resto.

pot pourri

Un’idea originale per diffondere il profumo nell’ambiente è utilizzare le pigne, spruzzarle con qualche goccia di olio essenziale e posizionarle sui termosifoni.

Tutti questi profumatori naturali, oltre che permettervi di scegliere l’aroma che preferite, sono privi di sostanze nocive e tossiche e vi permetteranno di avere una casa sempre gradevolmente profumata, di risparmiare e di rispettare anche l’ambiente.

Articoli correlati