Pattumiera sotto al lavello: rimedi per non farla puzzare

Come rimuovere i cattivi odori provenienti dalla pattumiera in poche e semplici mosse

La maggior parte delle persone, per comodità e praticità, decide di posizionare la pattumiera sotto il lavello in modo da averla sempre a portata di mano. Tuttavia, questo non impedisce la creazione di cattivi odori, che finiscono per invadere tutta la cucina e diventare nauseabondi.

Oggi vogliamo quindi svelarvi degli utili consigli per eliminare i cattivi odori emanati dalla pattumiera e capire al meglio da cosa sono provocati. Continua la lettura di questo articolo per saperne di più.

Cattivi odori dalla pattumiera

Leggi anche: Dove si forma la muffa in casa? Dove guardare se sentite cattivi odori

Cattivi odori dalla pattumiera: cosa fare?

Il primo consiglio essenziale che vogliamo fornirvi riguarda i cosiddetti “cibi forti“. Ci sono infatti, degli alimenti, come le uova, il pesce ed il latte, che restando per poco tempo all’interno della pattumiera iniziano ad emanare odori del tutto sgradevoli. In questo caso quello che potete fare è utilizzare una busta a parte in cui riporre questi cibi e cambiarla frequentemente, senza aspettare che si riempia.

Anche il tipo di busta che utilizzate può fare la differenza nel trattenere o meno i cattivi odori. Scegliete delle buste più resistenti oppure sovrapponete 2 buste, in modo da evitare la diffusione di cattivi odori che finirebbero per impregnare tutto il mobile. Ricordatevi inoltre di non lasciare mai il coperchio della pattumiera aperta, se non per qualche minuto, altrimenti sarà stato del tutto inutile.

Leggi anche: Ti sei mai chiesto quale sia il lato giusto della carta stagnola? Quale devi usare per cucinare

Vediamo adesso qualche rimedio naturale che potete utilizzare per eliminare e tamponare lo sgradevole tanfo emanato dai rifiuti. Il primo fra tutti riguarda l’utilizzo del limone che, oltre a conferire un buon odore, è in anche in grado di intrappolare ogni tipo di puzza. Quello che dovrai fare è riporre 2-3 fette di limone sul fondo della pattumiera e non dovrai più preoccuparti dei cattivi odori.

Cattivi odori dalla pattumiera

In alternativa, puoi ricorrere all’utilizzo del bicarbonato di sodio, altrettanto efficace per scacciare gli odori sgradevoli. Dovrai spargerlo sul fondo della pattumiera e un po’ direttamente nella busta, lasciarlo così e cambiarlo ogni volta che sostituirai il sacchetto.

Leggi anche: Profumatore per ambienti fai-da-te: elimina i cattivi odori dal bagno

Articoli correlati