Chiodi di garofano, un repellente contro gli insetti: come farne buon uso

Uniti ad altri ingredienti, ti permetteranno di scacciare gli insopportabili insetti!

Formiche, pulci o scarafaggi, la sostanza è sempre la stessa: avere insetti in casa è disgustoso! Per liberartene dovresti assolutamente provate una ricetta comprensiva dei chiodi di garofano.

Come ricavare dai chiodi di garofano repellente contro gli insetti

Primo piano chiodi di garofano

Gli ingredienti necessari sono i seguenti:

  • detergente liquido da 250 ml
  • 500 ml di aceto di alcol o aceto di sidro
  • 2 cucchiai di chiodi di garofano
  • 50 ml di acqua

Dopo esserti procurato l’occorrente, versa 50 ml d’acqua in un pentolino e porta a bollore. Quando l’acqua comincia a scaldarsi, aggiungi i chiodi di garofano e cucina per almeno altri 10 minuti. Il chiodo di garofano agisce a mo’ di repellente naturale, davvero efficace contri gli insetti

Mentre scaldi i chiodi di garofano nella padella, metti il detersivo e l’aceto di alcool in un bicchiere. Una volta scaldata la prima miscela, travasala nella soluzione di detersivo e aceto d’alcool. Mescola tutto ben bene e avrai il tuo insetticida fai-da-te!

Chiodi di garofano

Introduci il liquido in un flacone spray, così da poterlo spruzzare sulle aree infestate della tua casa. I vantaggi? È un’alternativa economica, meno tossica e si dimostra comunque efficace nei confronti dei parassiti. Usa lo spray per togliere di mezzo pulci, cimici e scarafaggi.

Inoltre, se desideri tenerli alla larga in maniera duratura, ricordati di pulire e aspirare ogni ambiente. Non tralasciare nulla: gli angoli remoti sono il territorio prediletto dei fastidiosi “ospiti”!

Spezie

Onde evitare di subire nuovamente l’invasione degli scarafaggi, prova ad avvalerti dei fondi di caffè, poiché la caffeina è per loro tossica e, dunque, li eliminerà. Devi giusto posizionarne alcuni nei punti strategici e sostituire i motivi a intervalli di due o tre giorni. I fondi di caffè sono un pesticida naturale, ragion per il quale fossimo nei tuoi panni ce ne serviremmo pure sulle piante, qualora ne avessimo.

Articoli correlati