Ciao ciao patina scura sui tuoi gioielli, fai così anche tu

Bastano pochi ingredienti per rimuovere l'ossidazione dai gioielli e renderli splendenti

I gioielli sono accessori eleganti e raffinati, capaci di rifinire e completare ogni outfit. Che si tratti di alta bigiotteria o gioielli di valore, con il tempo e il contatto con la pelle, tendono ad ossidarsi, formando quella patina scura che li rende poco lucenti e attraenti. Fortunatamente, ci sono alcuni vecchi rimedi della nonna in grado di restituirgli la giusta brillantezza, Andiamo a scoprirli.

collane e bracciali

Rimedi della nonna per gioielli splendenti

Il bicarbonato di sodio non smette mai di stupirci. Rimuove le macchie da tessuti e mobili, disinfetta, assorbe l’umidità ed è anche in grado di riportare al vecchio splendore i gioielli. Mescolatelo con acqua fino ad ottenere una consistenza gelatinosa, applicatelo sui gioielli, strofinatelo con uno spazzolino a setole morbide, lasciate agire 40 minuti e risciacquate.

dentifricio

Un altro ingrediente versatile e ottimo grazie alle sue proprietà ossidanti è l’aceto. In una ciotola versate mezza tazzina d’acqua e un bicchiere di aceto bianco. Immergete i gioielli, lasciateli in ammollo per 50-60 minuti, strofinateli con uno spazzolino e risciacquateli.

Il dentifricio è un prodotto utilizzato per sbiancare i denti, allora perchè non utilizzarlo per rimuovere l’ossidazione dai gioielli? Applicatelo direttamente su bracciali e collane, strofinate con uno spazzolino a setole morbide, lasciate agire per un’ora e sciacquate. La sua consistenza leggermente abrasiva farà miracoli.

sapone di Marsiglia

Nella lista dei rimedi della nonna non poteva mancare l’intramontabile sapone di Marsiglia, che con le sue proprietà e la sua consistenza delicata è un vero portento contro l’ossidazione. Preparate una soluzione con 500 ml di acqua e 2 cucchiai di scaglie di sapone, immergete i gioielli, lasciate agire per un’ora, strofinate con un panno in microfibra e risciacquate.

Infine, per le macchie più ostinate potete preparare un mix pulente. Mescolate un cucchiaio di acqua ossigenata, 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia e 1 cucchiaio di bicarbonato. Immergete i gioielli nella soluzione, lasciate agire per 40-50 minuti, strofinate con una spazzola morbida e risciacquate.

Articoli correlati