Cineraria, cos’è e come coltivare la pianta dai fiori meravigliosi

Accorgimenti utili per coltivare la cineraria in vaso o in giardino

La cineraria è una piccola pianta ornamentale utilizzata per lo più per decorare giardini o aiuole. Ciò che la rende amata e molto decorativa sono i suoi fiori dall’aspetto unico, simili a margherite, disponibili in una varietà di colori vivaci, tra cui rosa, viola, blu e bianco che fioriscono principalmente in primavera inizio estate.

pianta fiorita

Se anche voi desiderate aggiungere un tocco di vitalità al giardino o al balcone, potete coltivarla seguendo semplici accorgimenti che vi permetteranno di vederla sempre sana e rigogliosa.

Suggerimenti utili per coltivare la cineraria

La cineraria può essere coltivata sia da seme sia acquistando direttamente le piantine. Se desiderate coltivarla in vaso dovrete munirvi di un contenitore sufficientemente profondo per ospitare le radici della pianta e permettergli di svilupparsi al meglio. Inoltre il vaso deve essere munito di fori di drenaggio per evitare il ristagno idrico.

In termini di terreno questa pianta non ha particolari esigenze. Il consiglio è quello di utilizzare comunque un terreno ben drenante e ricco di sostanze nutritive. Questo assicurerà una buona ritenzione d’acqua senza creare ristagni che potrebbero danneggiare le radici.

Per quanto riguarda la posizione, sarebbe ideale collocarla in una zona del giardino o del terrazzo dove può prendere luce per la maggior parte della giornata, senza essere esposta ai raggi diretti.

pianta cespugliosa

Pur essendo molto resistente, può essere attaccata da alcuni parassiti, come afidi e ragnatele rosse. Monitorate regolarmente la pianta e nel caso notiate un’infestazione da afidi potete agire lavandoli via con acqua saponata.

Per favorire una fioritura abbondante è consigliabile fertilizzare la cineraria durante la stagione di crescita. Potete farlo utilizzando concimi naturali come il compost.

È importante notare che, nonostante la sua bellezza ornamentale,questa pianta è tossica se ingerita, quindi è consigliabile coltivarla in luoghi inaccessibili agli animali domestici o ai bambini piccoli. Prestando attenzione a questa precauzione potrete godere appieno dello spettacolo donato da questa piccola pianta.

Articoli correlati