I segnali di pericolo sulle cisti ovariche che le donne ignorano

Cisti ovariche? Alcuni sintomi da non sottovalutare

Molte donne rischiano di soffrire di cisti ovariche, anche se molti dei segnali che corrispondono alla loro presenza vengono ignorati. Anche se inizialmente non rappresentano un vero e proprio problema, a volte queste possono aumentare la propria dimensione, provocando dei gravi disagi.

Le cisti sono delle piccole sacche piene di liquido che si trovano all’interno delle ovaie o sulla loro superficie. Potrebbero non causare dei grandi problemi, anche se sarebbe più opportuno individuarle in tempo, affinché non continuino a crescere, causando dolori.

Problemi di minzione

i motivi della cisti ovariche

Bisogna quindi ascoltare il nostro corpo e sentire tutti i segnali che esso ci invia. Ad esempio, se cambiano repentinamente le nostre abitudini sulla minzione, può indicare che ci sono alcuni problemi di salute. Se inizi ad avere sempre più voglia di urinare, ma inizi ad avere difficoltà nel momento in cui lo fai, allora è bene capire cosa stia succedendo.

Un ulteriore problema è quando senti bruciore subito dopo aver fatto pipì. Questo accade quando i muscoli del pavimento pelvico sono indeboliti o hanno qualche infezione. Le infezioni e infiammazioni vaginali sono spesso causate dai rapporti sessuali.

Sanguinamento

Se il problema diventa invece frequente, allora c’è qualcosa che non va. Un altro sintomo molto comune è quello dei disturbi ormonali, tra cui il sanguinamento. Se inizi a soffrirne costantemente, allora è il caso di contattare il proprio ginecologo.

Nausea e gonfiore addominale

Si sa poi che in gravidanza le donne debbano sopportare anche vomito e nausea. A causa dello squilibrio ormonale, queste cisti provocano gli stessi sintomi della gravidanza. A questo si aggiunge anche il gonfiore dell’addome, che si rivela essere più fastidioso e il più delle volte anche doloroso.

i dolori delle cisti ovariche

Mal di schiena, sensazione di fatica e dolore pelvico

Si presenta anche un mal di schiena, dovuto dalla tensione. Non ci sono prove scientifiche a sostegno di questo tipo di sintomo, ma è sempre bene consultare il proprio medico. La sensazione di fatica può essere causata dallo stress e da una cattiva alimentazione, ma anche da alcuni squilibri ormonali. Alla fine, il dolore più importante è quello pelvico, soprattutto quando non è il periodo mestruale.

Articoli correlati