Attenzione al colore delle unghie! Possono indicare colesterolo alto

Il colore delle unghie può essere un campanello d’allarme di eccessivo colesterolo nel sangue

Quando supera i valori normali, tra i 100 e 129 mg/dL, il colesterolo alto è nocivo per il corpo. A questo punto insorge lo stato d’ansia.

Livelli di colesterolo alto comportano un maggiore rischio di malattie cardiovascolari e, nei casi peggiori, di ictus. Per conoscere la propria situazione è sufficiente sottoporsi ad analisi del sangue. Tuttavia, vi sono dei “messaggi” che il corpo invia, dei campanelli d’allarme in piena regola.

Colesterolo alto: il colore delle unghie può dire molto

Controllo unghie

Un chiaro segnale proviene dalle unghie. Osservarne la superficie è essenziale per comprendere a pieno lo stato di salute dell’organismo. Qualora appaiano delle “rughette” di colore marrone/violaceo, bisognerebbe prestare attenzione. Difatti, può essere un indicatore di livelli di colesterolo alto nel sangue.

Mani donna

Secondo quanto riferisce l’associazione dermatologi americana, tali striature possono essere provocate da lesioni. Ma, laddove non ci si ricordi né quando né in che modo siano apparse delle ferite, occorrerebbe prendere appuntamento con uno specialista.

Un medico è in grado di valutare la situazione e di rilevare eventuali scompensi cardiaci, dettati dalle arterie ostruite. Siamo in presenza di quella che talvolta viene definita emorragia da scheggia, poiché spesso la linea ricorda, per l’appunto, una ferita da scheggia.

Stetoscopio

Le “schegge” consistono in piccole macchie di sangue che tendono a comparire pure sulle unghie dei piedi. Il prodotto di minuscoli vasi capillari rotti, lasciando piccoli ematomi.

Stando alla comunità scientifica, le unghie restituiscono un’immagine accurata della salute in generale di una persona. Un dettaglio da non trascurare è il colore: il nero può segnalare un elevato concentrato di acidi grassi e di colesterolo per eccesso di latte, sale e zucchero. Se assunti in maniera eccessiva rischiano, infatti, di rendere il fegato inattivo e bloccare le arterie.

Oltre che dipendere dal colesterolo alto, le striature sono talvolta connesse a psoriasi ungueale oppure da un fungo. Le strisce verticali possono indicare complicazioni al fegato, ai reni, alla digestione.

Articoli correlati