Tutto quello che devi sapere sul Coleus la tua pianta da appartamento

Coleus, la pianta da appartamento: come curarla

I coleus sono piante da appartamento originarie delle zone tropicali dell’Africa o dell’Asia. Oggi ci occuperemo di tutti gli aspetti che ci permetteranno di coltivare e far crescere al meglio la nostra pianta da appartamento.

coleus

Il genere Coleus appartiene alla famiglia delle Laminacee. Queste piante non sono particolarmente alte, infatti non raggiungono i 50 centimetri. Le foglie, che ci ricordano quelle della menta, cambiano colore in base alla specie. I fiori sono piccoli e riuniti a spiga.

Tra le varie specie di Coleus ricordiamo il Coleus Forskohlii, una pianta ricca di proprietà benefiche per l’organismo. Viene utilizzata spesso per preparare degli integratori, grazie al suo contenuto di forskolina, che funge da stimolatore del metabolismo e aiuta a bruciare i grassi.

coleus rossa

Il coleus si riproduce tramite seme o talea. Il periodo migliore per seminare questa pianta è tra gennaio e febbraio.

Come prendersi cura del Coleus

Basterà seminarlo in un contenitore a una profondità di circa 2 millimetri e coprirlo con un telo, che servirà per proteggere il seme. Ogni giorno bisogna assicurarsi che il terriccio resti umido. Quando i semi germoglieranno, sposteremo il contenitore con la piantina in un posto più illuminato, in attesa che le piante siano in grado di essere trapiantate.

coleus foglie

Nel caso volessimo utilizzare la talea per avere una nuova pianta di coleus, ci basterà tagliare un ramo, lungo circa 10 o 15 centimetri, senza fiori o germogli, sotto il nodo di una foglia. Inseriamo poi ogni taglio in un vaso con terriccio umido, assicurandoci che il nodo si trovi sotto il terriccio.

Copriamo con un telo, che ci aiuterà a mantenere l’umidità necessaria alla talea per crescere. Lasciamo circa 2 o 3 settimane, fino a quando noteremo la nascita di una nuova talea.

Il coleus va coltivato in un terreno argilloso, dove provvederemo a versare della sabbia per assicurare il drenaggio dell’acqua. Durante la fase vegetativa cioè tra marzo e settembre, il coleus va concimato ogni 15 giorni.

Il coleus ha bisogno del terriccio sempre umido, quindi in estate annaffiare abbondantemente, in inverno con più moderazione.

La fioritura varia a seconda della specie, e i suoi fiori variano dal rosso al bianco, dal blu al viola. Quando i rami della pianta tendono a disperdersi va potata, tagliando gli apici vegetativi.

La pianta può essere attaccata dalla Cocciniglia, un parassita delle piante. In questo caso noteremo alcune macchie nella parte inferiore delle foglie. Possiamo eliminare la cocciniglia con un batuffolo di cotone imbevuto nell’alcool o con un normale antiparassitario.

Articoli correlati