Colletti e polsini delle camicie ingialliti e macchiati? Prova questi trucchetti formidabili

Rimedi naturali per smacchiare colletti e polsini delle camicie

Di indumenti versatili ne conosciamo molti, ma le camicie rimangono sempre un must. Il capo più iconico e adattabile, quello capace di rendere un outfit elegante o sportivo e di adattarsi ad ogni tipo di occasione. Certo questi pregi li scontiamo poi quando andiamo a lavarle. Colletti e polsini tendono a macchiarsi e ungersi, strofinando di continuo sulla pelle.

colletto macchiato

Oggi andremo a parlare di qualche rimedio naturale utile per rimuovere le macchie sui polsini e i colli delle camicie! Non disperate quindi e utilizzate i prodotti che andremo ad elencarvi, di certo troverete la soluzione che fa per voi.

Trucchetti efficaci per smacchiare colletti e polsini delle camicie

L’aceto bianco è un detergente potente e a basso costo che può essere utilizzato per sbiancare i tessuti. La sua natura acida aiuta a sciogliere lo sporco e le macchie che possono essersi accumulate sui colletti e sui polsini delle tue camicie.

Per utilizzarlo, mescola una parte di aceto bianco con tre parti di acqua. Immergi i colletti e i polsini nella soluzione e lasciali ammollo per circa un’ora. Dopodiché, risciacqua e metti le camicie in lavatrice.

cravatta macchiata

Il bicarbonato di sodio è un noto sbiancante molto utile anche a rimuovere le macchie ostinate. Crea una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua e applicala sui colletti e sui polsini delle camicie. Lascia agire la soluzione per 30 minuti, poi risciacqua con acqua pulita. Infine, lava le camicie in lavatrice.

Un altro ottimo sbiancante è il limone. Applica il succo di un limone direttamente sulle macchie e lascia agire per 30 minuti. In alternativa, puoi creare una soluzione di succo di limone e acqua in parti uguali e immergere i tessuti in ammollo per un’ora. Risciacqua con acqua pulita e lava le camicie con il detersivo abituale.

capo d'abbigliamento

Il percarbonato è un noto sostituto della candeggina. Immergi la camicia in una bacinella contenete acqua calda e un po’ di percarbonato. Per conoscere la dose giusta serviti delle dosi consigliate sulla confezione. Lascia agire un paio di ore e procedi con il consueto lavaggio in lavatrice.

Per le macchie più ostinate puoi utilizzare dell’acqua ossigenata. Mescola 2 cucchiai di bicarbonato con acqua ossigenata e forma un composto cremoso. Applica il composto sulle macchie, lascia agire per un’ora, strofina con uno spazzolino e risciacqua.

Ultimo rimedio ma non per efficacia è il dentifricio. Il suo potere sbiancante dissolverà la macchia in poco tempo. Applica il dentifricio direttamente sulla macchia, strofina aiutandoti con uno spazzolino e procedi con il lavaggio in lavatrice.

Articoli correlati