Il trucco del bastoncino per coltivare del basilico infinito

Per avere delle piantine infinite di basilico ti basterà farle moltiplicare con il trucco delle talee

Il basilico è uno di quegli ingredienti che non possono mai mancare nelle cucine italiane, con cui insaporire piatti di ogni tipo. Per averlo sempre a portata di mano, la scelta migliore è quella di coltivarne una piantina sul proprio balcone, ma spesso non si rivela un’impresa semplice…

Tra le piante aromatiche più diffuse e amate dagli italiani, il basilico ci consente di preparare buonissimi sughi, pizze e pesti alla genovese. Ma non è privo di insidie: che si decida ci coltivarlo in casa o all’aperto spesso finisce per morire da un momento all’altro. Ed è per questo che veniamo in soccorso noi, rivelandovi un trucchetto che vi consentirà di moltiplicare la vostra pianta di basilico all’infinito.

Coltivare la pianta di basilico

Leggi anche: Usa il riso per fertilizzare le tue piante: non crederai ai risultati

Moltiplicare il basilico: il trucco economico per averlo sempre a disposizione

Quello che molti non sanno è la possibilità di moltiplicare i vasetti di basilico senza dover ricorrere all’acquisto di nuovi semi o piantine. Ti basterà utilizzare le talee, ovvero dei frammenti di pianta in grado di rigenerarsi fino a formare una piantina autonoma.

Coltivare la pianta di basilico

La prima cosa che dovrete fare è quindi quella di tagliare dalla vostra pianta alcuni rametti dalla lunghezza di circa 10 centimetri. La cosa importante è che siano parti del tutto sane e con alcune foglioline verdi. Successivamente, eliminate le foglie che si trovano più in basso e sistemate i rametti in un bicchiere d’acqua.

Leggi anche: L’estate porta anche gli insetti: 5 piante nemiche degli insetti e dei parassiti

Disponete quest’ultimo in una zona della casa sufficientemente luminosa ma non esposta alla luce diretta del sole e ricordate di sostituire l’acqua ogni 2 giorni. Se avrete seguito correttamente questi semplici passaggi, dopo qualche giorno potrete notare la comparsa di piccole radici nella parte inferiore dello stelo.

Quando le radici saranno cresciute a sufficiente significa che è giunto il momento di travasare la piantina in un vasetto pieno di terra. Ed ecco che avrete ottenuto una nuova pianta di basilico a costo zero!

Leggi anche: Come innaffiare la pianta di aloe: i consigli dei giardinieri

Articoli correlati