Rimodellare i jeans senza cucire, si può!

Per continuare ad usare tutti i capi del vostro armadio senza modificare nulla esistono dei trucchi semplicissimi

Avete presente quel bel paio di jeans ordinati online e che sono arrivati della taglia sbagliata? Già, è capitato a tutti almeno un volta nella vita, ma a differenza del solito… non buttateli via! Non c’è bisogno di ago e filo per sistemarli.

I jeans sono certamente tra i capi più pratici, alla moda ed utilizzati di sempre. Il colore vario e neutrale li rende abbinabili a qualsiasi altro indumento, possono essere casual o più distinti, il tessuto è resistente ma mai scomodo… Insomma: immancabili in armadio.

jeans colorati

Alle volte tuttavia capita di prenderne di troppo stretti e di pensare di non poterli più mettere. Esistono dei trucchi per adattare il jeans dei vostri sogni a ogni taglia, ed eccone alcuni.

Non sempre la sartoria, casalinga o professionale, è l’unica soluzione. Inoltre si tratta di un’abilità poco diffusa, che non rappresenta necessariamente la via più semplice.

1. Estensore del bottone

Si tratta di un accessorio estremamente semplice da utilizzare, acquistabile online e in merceria. Un piccolo prolungamento di stoffa consente di ancorarlo al bottone ed estendere in questo modo la circonferenza del jeans.

Questo metodo però può essere utilizzato solo per ampliare il girovita.

2. Allargare con oggetti

Un metodo spendibile per altre porzioni di tessuto oltre la vita è quello di inserire oggetti dentro i jeans umidi.

In questo modo il tessuto cederà sotto la pressione applicata da questi ultimi e una volta asciutto sarà più malleabile.

Si può sfruttare questo trucco per guadagnare spazio su fianchi, coscia e persino caviglia.

Jeans chiari

3. Inumidire il tessuto

Secondo lo stesso principio, per ottenere dei jeans davvero su misura, si possono utilizzare questi due trucchi.

Indossare dei jeans umidi e fare ampi movimenti può aiutare a distendere il tessuto e renderlo più confortevole una volta asciutto.

Alla medesima maniera, si possono indossare i pantaloni rimanendo in ammollo in vasca con acqua calda. Per quanto possa sembrare ambiguo, si tratta in realtà di un modo estremamente efficace per allentare la trama del capo in questione.

Se si ricorre a queste soluzioni bisogna tuttavia ricordare di non esporre il jeans alla diretta luce solare per asciugarlo. Questa infatti potrebbe indurirli e seccarli vanificando gli sforzi fatti.

Articoli correlati