La pianta aromatica per allontanare i topi dal proprio giardino

Un metodo naturale per allontanare i topi dal giardino

Soprattutto chi ha un giardino sa benissimo quanto i topi possano rappresentare un problema e quanto sia difficile sbarazzarsene. In commercio esistono trappole e veleni di ogni tipo, ma non tutti vogliono ricorrere a questo tipo di repellenti per eliminarli.

Esistono infatti dei metodi del tutto naturali e non tossici che permettono di allontanare per sempre questi indesiderati ospiti dal vostro cortile. Al contrario le trappole o i veleni possono risultare dannosi anche per la salute dell’uomo e dei nostri animali domestici, oltre che assicurare morte certa al povero topolino.

Allontanare i topi con l'alloro

Oggi vogliamo allora consigliarvi una pianta aromatica in grado di allontanare i piccoli roditori dal vostro giardino.

La pianta aromatica per dire addio ai topi in giardino

Molte piante, oltre ad essere esteticamente piacevoli, hanno il vantaggio di tenere lontani parassiti, insetti ed ospiti indesiderati dalla propria casa. Questo avviene perché il loro odore aromatico non è gradito dall’olfatto di questi animali, che quindi vorranno tenersene il più lontano possibile.

Una delle piante più efficaci per allontanare i topi dalla propria abitazione è senza dubbio l’alloro. Reperire questa pianta aromatica è facilissimo, infatti, recandosi da un semplice vivaio si potrà comprare o direttamente nel vaso oppure sotto forma di semi. Inoltre, anche le foglie, da sole, hanno proprietà repellenti.

Allontanare i topi con l'alloro

Quello che bisogna fare è posizionare la pianta in quelle zone della casa in cui i topi tendono maggiormente a recarsi, come in prossimità di fonti di cibo o di acqua. Un indizio per capire quali sono i loro posti preferiti è rappresentato dalle feci, che essi tendono a lasciare continuamente in giro.

Ad esempio, tra i posti preferiti di questi piccoli roditori ci sono le fessure o i piccoli nascondigli sparsi per casa. Se, per schiacciarli, si utilizzano le foglie, sarà opportuno sostituirle ogni 3-4 giorni, oltre i quali perdono il loro caratteristico odore aromatico.

Vi assicuriamo che acquistando questa pianta aromatica e distribuendola nei posti strategici della vostra dimora potrete dire addio ai topi!

Leggi anche: La miglior pianta repellente per gli insetti da mettere sul proprio balcone

Articoli correlati