Come annaffiare correttamente la Stella di Natale

Molti amano la stella di Natale, la pianta più famosa del periodo natalizio: come prendersene cura

Novembre è agli sgoccioli e non è inusuale vedere la famosa Stella di Natale, la pianta più famosa della stagione invernale. Molto spesso è inevitabile assistere alla caduta delle foglie e ad un celere deperimento della stessa pianta. Bastano pochi accorgimenti, però, per riuscire ad avere una pianta sana e in forze.

La stella di Natale è una pianta meravigliosa e conosciuta in tutto il mondo proprio perché presente in tantissime case durante il periodo natalizio. Come vale per ogni pianta, anche per questa risulta necessario riuscire a prendersene cura per evitare che possa morire prima del tempo;

Questa pianta infatti tende ad essere fragile e la caduta delle sue foglie è il classico sintomo che qualcosa nella pianta non va come dovrebbe.

Come annaffiare questa pianta

Quando le foglie della pianta di stelle cadono significa che qualcosa non va nell’irrigazione. Se le foglie cadute sono molli significa che la pianta ha un problema di eccesso di acqua; questa sta quindi letteralmente annegando ed è il caso di smettere di annaffiare.

Nell’eventualità in cui le foglie dovessero presentarsi di colore giallo, marrone o se queste stesse dovessero risultare scolorite, significa, al contrario, che la pianta ha bisogno di acqua. L’ambiente, di conseguenza, in cui si trova è molto secco.

Inoltre non tutti sanno che l’unico metodo per annaffiare in modo corretto questa pianta è quella del metodo di irrigazione per immersione.

Per attuare questo metodo sarà necessario mettere un piatto sotto al vaso; questo piatto deve essere pieno di acqua e bisogna lasciare il vaso al suo interno per circa dieci minuti. È importante infine non spruzzare l’acqua sulle foglie, mantenere la temperatura dell’ambiente in cui si trova tra i 16° e i 22° e non posizionare la pianta alla luce diretta del sole.

Bastano pochi accorgimenti per tenere la pianta in salute. Ricordate che dalla sua salute, dipenderà la sua bellezza!

Articoli correlati