Come asciugare i panni in casa quando fuori piove: così dirai addio all’umidità
Sarà più semplice di quanto immagini!
Quando piove, asciugare i panni in casa è l’unica via. Una situazione sempre più comune con la fredda stagione, ragion per cui ti potrebbero essere d’aiuto alcuni consigli, semplici da mettere in pratica, nel caso in cui il tempo ti impedisca di stendere all’aperto.
Si tratta perlopiù di recuperare gli antichi metodi delle nostre antenate, le quali se la sapevano sempre cavare con pochissimo. Senza avere gran parte delle comodità di cui oggi ci serviamo quotidianamente, avevano connaturata l’arte di arrangiarsi. E da loro abbiamo solo che da imparare, a maggior ragione perché negli ultimi anni abbiamo un po’ messo da parte questo talento. Ma tranquilla, perché nel corso dei prossimi paragrafi ti rinfrescheremo la memoria. Sotto allora, si comincia!
Come asciugare i panni in casa, dicendo addio all’umidità: gli antichi trucchi delle nostre nonne
Il primo suggerimento che ci sentiamo di darti è di individuare la stanza giusta, non troppa piccola. Fossimo nei tuoi panni eviteremmo la camera da letto, in quanto correresti il rischio di aumentare l’umidità tra il 30 e il 40 per cento. Inoltre, lascia almeno la finestra aperta affinché arieggi al meglio.
Durante il lavaggio imposta, magari, la doppia centrifuga. Sebbene stirare i panni sarà un bel po’ più difficile, li avrai asciutti molto prima. Deumidifica l’ambiente, attivando la funzione “Dry” del condizionatore oppure, in mancanza dell’elettrodomestico, ricorri a un vecchio metodo, comunemente impiegato dalle nostre nonne, basato su riso e/o sale. Per velocizzare il processo di asciugatura, ricorri, se ne disponi, al ventilatore, da rivolgere verso gli indumenti.
Sbatti i panni prima di stenderli, così da espellere l’acqua in eccesso. Inoltre, cerca di lasciare un po’ di spazio per dare loro modo di asciugare e non di restare umidi. Colloca una bacinella o un asciugamano alla base, in maniera da non bagnare il pavimento.