Come attirare tantissime coccinelle nel tuo giardino: sono importantissime

Coccinelle: come attirare questi insetti benefici con le piante

In natura esistono tantissimi insetti, molti dei quali in primavera e in estate ci tormentano, rovinando il nostro relax e creando danni ai nostri orti e giardini. Non tutti però sono così nefasti, ne esistono alcuni molto utili per le piante e per l’equilibrio dell’ecosistema. Un esempio tra tutti sono le coccinelle. Questi insetti sono una vera manna dal cielo per orti e giardini. Proprio per questo oggi vi mostreremo le piante che vi aiuteranno ad attirarle in giardino.

insetto

Le piante utili per attirare le coccinelle in giardino

Le coccinelle sono particolarmente attratte da alcune varietà di piante e ortaggi, che offrono loro cibo e rifugio. Una delle piante preferite da questi insetti è la calendula che, con i suoi fiori vivaci e ricchi di polline, gli fornisce un succulento nutrimento. Questa pianta va seminata a Marzo e può crescere sia in vaso che in giardino.

Anche il tarassaco rappresenta un’importante fonte di cibo per questi insetti che trovano rifugio tra i suoi petali e si nutrono del loro nettare. Questa pianta, anche se considerata infestante, possiede molte proprietà benefiche per la salute.

Passiamo al fiordaliso, la pianta dai fiori blu intenso che sbocciano tra fine marzo e fine agosto. Questa pianta è facile da coltivare ed è un’attrattiva irresistibile per le coccinelle.

Entrando nel mondo delle piante aromatiche che, oltre a decorare donano quel tocco di sapore in più a varie preparazioni culinarie, troviamo il timo, un’erba aromatica profumata da cui si estrae l’olio essenziale, utilizzato sin dai tempi degli antichi Egizi.

tarassaco

Un’altra erba aromatica utile per attirare le coccinelle è la salvia. Questa pianta germoglia molto lentamente, quindi se state pensando di coltivarla dovete sapere che i semi vanno coltivati in un semenzaio a marzo e trapiantati in orto a maggio. Quindi se non avete fatto questo passaggio, optate per le talee, in modo da poter godere della sua presenza nell’orto già da ora.

Un’altra pianta per noi poco piacevole ma adorata dalle coccinelle è l‘ortica. Questa pianta infestante e urticante, anche se non è bellissima da vedere è molto nutriente e ricca di proprietà benefiche.

Tra gli ortaggi preferiti dalle coccinelle che usano per trovare riparo e nutrimento abbiamo i broccoli, che vanno coltivati da luglio a ottobre e il cavolfiore. Anche le carote, con le loro foglie verdi e i fiori bianchi, rappresentano un ottimo nutrimento per questi insetti. Infine abbiamo le cipolle, un’altra pianta che attira le coccinelle con i suoi fiori profumati e il polline ricco di nutrienti.

Articoli correlati