Come ci si strucca nel modo corretto: non commettere questi ERRORI

Usi le salviette per struccarti? Attenta a non commettere questi ERRORI

Capita molto spesso, vuoi per la stanchezza, vuoi per la mancanza di tempo, ci si strucca in un modo molto veloce. Ma struccarsi è un gesto molto importante per preservare la salute della pelle, quindi bisogna farlo nel modo giusto. Vediamo quali sono gli errori che si commettono più di frequente.

struccarsi

Errori frequenti che si commettono quando ci si strucca

La pelle del viso è delicata ed essendo esposta ad agenti atmosferici e impurità ha bisogno di essere pulita per bene. Usate un detergente adatto al vostro tipo di pelle e sopratutto non aggressivo.

Struccarsi in un modo blando e veloce non libera la pelle dalle impurità, che a lungo andare causano la chiusura dei pori, e innescano i radicali liberi che scompongono il collagene. Le conseguenze sono il formarsi delle rughe e la pelle infiammata. Struccatevi con calma e dedicate a questo gesto la giusta attenzione.

truccare

Un altro fattore importante, è cambiare la biancheria che viene a contatto con il viso. L’asciugamano se non cambiato spesso, diventa un ricettacolo di germi e batteri.

La zona degli occhi è molto delicata. Quando andate a strofinare, fatelo in un modo delicato e con movimenti circolari. Non utilizzate lo stesso dischetto struccante per entrambe gli occhi, perché potrebbe diffondere un’eventuale infezione da un occhio all’altro.

donna che urla

Il collo molto spesso quando ci si strucca viene dimenticato. Questa zona del corpo è soggetta ad invecchiamento precoce, per cui è fondamentale utilizzare la stessa cura che prestate nel pulire il viso.

Quando, finita la routine di pulizia andate ad asciugare, non strofinate, ma tamponate leggermente.

Quando usate l’acqua fate in modo che sia tiepida. L’acqua calda danneggia la barriera lipidica del viso e causa disidratazione.

Le salviettine struccanti non sono efficaci per la pulizia del viso, poiché portano via il trucco ma depositano altri elementi che andrebbero a loro volta rimossi.

Prima di lavare il viso tiratevi in dietro i capelli, in modo da lavare bene l’attaccatura dei capelli, dove tendono ad accumularsi i maggiori residui di trucco.

Articoli correlati