Come coltivare il tuo orto sul balcone con le cassette di legno

Anche se hai poco spazio a disposizione, è possibile togliersi più di qualche soddisfazione

Se ti stuzzica l’idea di coltivare l’orto sul balcone, allora sei capitata nel posto giusto! Questa soluzione ha due grossi vantaggi: l’originalità e la sostenibilità. Due parole che non solo fanno rima, ma hanno anche un grosso potere attrattivo. Per introdurre un tocco di verde nella tua casa preparati al meglio, seguendo i consigli che ora ti andremo a fornire: ti potrai dire soddisfatta dei risultati raggiunti.

Per coltivare il tuo orto sul balcone con le cassette di legno segui questi passaggi

Orto sul balcone

Innanzitutto, andiamo a conoscere meglio le caratteristiche delle cassette. La profondità consigliata è di almeno 25 cm, mentre per quanto riguarda il materiale è bene che sia in legno robusto, non trattato chimicamente. Provvedi a una pulizia approfondita con una spazzola dalle setole rigide e valuta il drenaggio: se necessari, aggiungi i fori. Scegli un terriccio di qualità ed eventualmente usa un rivestimento, in plastica resistente o tela.

Balconi case

Ecco, terminata la lunga carrellata, passiamo in rassegna le piante. Come forse immaginerai, è possibile coltivare solo certe specie. Prima di assumere una decisione, valuta sia la profondità delle cassette sia l’esposizione al sole del balcone. Si tratta di due fondamentali criteri, in grado di incidere molto sulla fattibilità del piano che hai in mente. In caso di scarsa profondità, è preferibile puntare su piante grasse (ad esempio il cactus), bulbi o fragole. Hai l’imbarazzo della scelta con le erbe aromatiche e i fiori annuali: dal basilico al prezzemolo, fino al tino, hai ampio margine di manovra. E non dimenticarti nell’erba cipollina né del dragoncello!

Ragazza sul balcone

Integrare le verdure nel programma alimentare gioverà parecchio al tuo benessere. A tal proposito, ti raccomandiamo le melanzane, i peperoni e le zucchine: richiedono poco spazio. Altrimenti prendi in considerazione i pomodori, le patate e le patate dolci, tenendo, però, a mente che hanno la radice profonda. Infine, applica dei rivestimenti sulle cassette, senza trattarle con ingredienti chimici, in quanto tossiche.

Articoli correlati