Come coltivare l’aglio partendo da una bottiglia di plastica

Come coltivare l'aglio servendosi solo di una bottiglia

L’aglio è uno degli ingredienti più amati ed utilizzati in cucina, praticamente presente in ogni piatto. Si contraddistingue per il suo aroma deciso e per l’odore in grado di far fuggire anche il più coraggioso dei vampiri. Coltivare questo ingrediente è un buon modo per averlo sempre a disposizione, anche perché non richiede corsi di giardinaggio. La tecnica che andremo a mostrarvi oggi inoltre, vi permetterà di farlo in modo semplice, partendo da una bottiglia di plastica.

bottiglia d'acqua

La guida utile per coltivare l’aglio in bottiglia

Avete capito bene, questa tecnica vi consentirà di coltivare l’aglio in un modo pratico ed efficiente. Ma andiamo a vedere come farlo passo per passo. Per prima cosa dovrete procurarvi 1 bottiglia di plastica da 1 litro e mezzo, 1 bottiglia da 2,5 litri, acqua, terriccio universale e spicchi di aglio.

Prendete la bottiglia da 1 litro e mezzo e create sulla superficie tanti piccoli buchi, prestando attenzione a lasciare almeno un bordo di 10 cm sul fondo della bottiglia, in quanto quella zona andrà poi riempita di acqua.

spicchi d'aglio

A questo punto prendete un contenitore, riempitelo di terra e collocate la bottiglia facendo in modo che la parte che contiene acqua sia sotterrata. Infilate uno spicchio d’aglio in ogni buco e togliete il tappo dalla bottiglia. Ora prendete la bottiglia da 2,5 litri, tagliate via il fondo e posizionatela sopra la bottiglia più piccola, senza rimuovere il tappo questa volta. In questo modo tra le due bottiglie si andrà a formare l’umidità necessaria per far germogliare l’aglio.

A questo punto, posizionatela in un luogo luminoso e caldo, preferibilmente con una temperatura tra i 18 e i 25 gradi e ricordate di annaffiare il terreno costantemente. Dopo circa una settimana, comincerete a notare i primi germogli. Le piantine sono pronte per essere trapiantate nel terreno in attesa di vederle crescere e raccogliere i frutti del lavoro effettuato.

Articoli correlati