Come coltivare mandarini in vaso

Tutto quello che devi sapere per coltivare i mandarini direttamente nel tuo giardino: i trucchi dei giardinieri

Il mandarino è un frutto altamente benefico per la nostra salute. Contiene, infatti, numerosi antiossidanti naturali e notevoli proprietà infiammatorie, che possono aiutare nella cura di ulcere e altri problemi gastrointestinali. Ma sapevi che puoi coltivare una pianta di mandarini direttamente in vaso nel tuo giardino?

Ebbene sì, per avere scorte infinite di questo frutto puoi piantarlo comodamente in un vaso. In questo modo potrai spostare l’alberello ovunque tu voglia e in luoghi più caldi durante l’inverno. Ma scopriamo subito quali sono i passaggi da seguire per ottenere una pianta sana e rigogliosa.

Mandarini in vaso

Leggi anche: La pianta contro l’inquinamento che si può coltivare in casa: tutto quello che devi sapere sulla Ficus Robusta

Piantare un albero di mandarini in vaso: come fare

La prima cosa che dovrai fare è acquistare i semi della pianta dal tuo vivaio di fiducia, o in alternativa utilizzare quelli estratti direttamente da un frutto. In questo caso ricordati però di lavarli ed asciugarli con cura. A questo punto, scegli il terriccio adatto alla loro coltivazione, che dovrà contenere compost, torba o perlite.

Riempi quindi un vaso abbastanza grande e assicurati che il drenaggio avvenga in modo efficiente. Prima di inserire i semi annaffia per bene il terreno e lascialo asciugare al sole fino a quando risulterà umido. Ora puoi aggiungere i semi, mettendone 2-3 al centro del vaso e coprendoli con 1/2 pollice di terreno circa.

Mandarini in vaso

Leggi anche: Come innaffiare la pianta di aloe: i consigli dei giardinieri

Fatto questo, prendi un sacchetto di plastica trasparente e ricopri il vaso per favorire una più rapida germinazione. Infinte, riponilo in un luogo abbastanza caldo ed innaffia il terreno affinché risulti sempre umido, ma non allagato.

Nei giorni a venire, noterai i primi segni di germinazione dei semini. Potrai quindi rimuovere il sacchetto e spostare nuovamente il vaso in un luogo luminoso e in contatto con la luce diretta del sole per gran parte della giornata. Sii paziente e vedrai come il tuo piccolo alberello diventerà sempre più grande, fino a dare i primi frutti.

Durante la sua crescita, però, una cosa che puoi fare per incoraggiare la crescita della pianta verso l’alto è quella di posizionare dei supporti di legno attorno ad essa.

Leggi anche: Il trucco del rametto per moltiplicare all’infinito la pianta di limone: è davvero semplice!

Articoli correlati