Come conservare l’anguria sia nel frigo che nel freezer

Come conservare la freschezza e il gusto dell'anguria

Senza dubbio l’anguria è uno degli alimenti più gettonati della stagione estiva. Complici le proprietà dissetanti e il sapore leggermente zuccherino, piace a grandi e piccini. Ma per apprezzarlo appieno sapere come conservare l’anguria è il minimo.

Chiamato anche cocomero, soprattutto in certe zone d’Italia, il frutto sembrerebbe provenire dell’Africa. Diventato poi famoso in ogni parte del pianeta, oggi è soprattutto prodotto in Cina. Ma lo si trova agevolmente su qualsiasi banco di frutta e verdura al supermercato o nei mercati rionali. Inoltre, stando agli esperti, 100 grammi di anguria apporterebbero appena 16 calorie, distribuite in:

  • 89% carboidrati;
  • 10% proteine;
  • 1% lipidi.

Come conservare anguria al meglio

Comoro tagliato

Il basso contenuto calorico abbinato alla tanta acqua lo rendono uno degli alimenti preferiti nelle calde giornate. Oltre a rallegrare il palato, dà una mano nella idratazione del corpo. È sufficiente preparare una crema fai-da-te in una manciata di minuti per ottenere una pelle subito rinvigorita, più liscia e tonica. 

Viste le dimensioni, capita di acquistarla e di mangiarne solo una fetta. Quindi, in genere, viene rimessa velocemente via. Difatti, in molti la conservano tagliata. Tuttavia, per mantenere immutato il sapore e la consistenza a lungo sarà essenziale prendere delle accortezze.

Cocomero a spicchi

Ovviamente, conservare il cocomero intero risulterà più facile. Si tiene fuori dal frigorifero e resterà inalterato anche per una settimana. Il discorso cambia se già aperoa. Secondo quanto indicano i nutrizionisti esistono due metodi per non disperderne le qualità.

Il primo, naturalmente, è il frigo. Occhio, però, perché non è sufficiente aprire l’elettrodomestico e rimetterlo sul piano più capiente. Per non farlo ossidare, sarà abbastanza coprirlo mediante una pellicola trasparente per alimenti.

Spicchio d'anguria

In aggiunta, il frutto andrebbe sistemato nella zona inferiore del frigo. Oppure, ne si taglia la polpa a cubetti e lascia in frigo dentro un contenitore a chiusura ermetica. Ciò consentirà di mantenerlo fresco per qualche giorno.

È poi possibile conservarla in freezer. In tal caso, si suggerisce di tagliare la polpa a cubetti e di congelarli all’interno di sacchetti idonei.  

Articoli correlati