Come conservare il caffè in polvere (nel modo corretto) per non far perdere il suo aroma

Il caffè in polvere può conservare il suo fantastico aroma applicando una serie di utili dritte

Il caffè (anche) in polvere è una delle bevande più amate al mondo, capace di regalare un momento di piacere in qualsiasi momento della giornata. Per ottenerlo dal gusto intenso e aromatico bisogna, però, prendere in analisi diversi fattori, dalla miscela alla conservazione. Infatti, è un prodotto delicato che rischia di perdere il suo aroma qualora vengano commessi degli errori.

Come conservare il caffè in polvere per conservarne l’aroma

Barattolo di caffè in polvere

Uno dei principali nemici consiste nella luce: l’esposizione ai raggi solari o alle lampade artificiali può accelerare il processo di ossidazione del caffè, provocando la perdita di aroma e sapore. Il contatto con l’aria favorisce l’evaporazione degli oli aromatici del caffè, rendendolo privo di gusto.

L’umidità eccessiva tende a farlo ammuffire e le temperature elevate possono alterare le proprietà organolettiche del caffè, rendendolo rancido e amaro. Infine, il caffè è un prodotto poroso che tende ad assorbire gli odori circostanti.

Caffè macinato

Per conservare correttamente il caffè in polvere, ricorri a un contenitore ermetico, tipo un barattolo di vetro o di ceramica. Ciò impedisce che entri in contatto con l’aria e l’umidità, così da mantenere inalterata la qualità. Niente frigorifero o congelatore, perché le basse temperatura possono altresì alterare le proprietà organolettiche.

Non è una buona idea nemmeno conservarlo in prossimità di fonti di odori forti, come le spezie, i detergenti e ulteriori prodotti aventi odore intenso, data la tendenza ad assorbirli.

Caffè

Il luogo migliore di conservazione è fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e luce diretta. La temperatura ideale di conservazione è compresa tra i 15 e i 20 gradi Celsius.

Anziché procurarti abbondanti scorte, ti conviene acquistare il caffè in polvere un po’ alla volta, in modo da consumarlo entro breve tempo dalla macinatura. Se fresco conserva, infatti, un aroma più intenso e un sapore più ricco. Ed è meglio ancora se effettui la macinazione al momento dell’utilizzo.

Articoli correlati