Come conservare le zucchine, se fai così le avrai per tutto l’anno

Come conservare le zucchine per poi mangiarle anche in inverno prevede una piccola tecnica da seguire, ecco i passi da seguire

Come conservare le zucchine per poi mangiarle anche in inverno prevede una piccola tecnica da seguire, ecco i passi da seguire.

Come conservare le zucchine, un ortaggio tipico dell’estate

È arrivata l’estate e con essa anche tantissimi ortaggi. Ma per gli amanti delle verdure, il non poterli consumare anche in inverno è spesso un limite. Così arriva una bella idea, la possibilità di conservare le zucchine per consumarle anche in inverno. Come antipasto, contorno o in qualsiasi altro modo, ecco come conservarle in barattoli, ben condite e pronte per mangiarle anche fuori stagione.

Come conservare le zucchine, pronte per l'inverno

Il procedimento prevede circa una mezzoretta di tempo. Ma prima di ogni cosa è necessario trovare delle zucchine mature al punto giusto, senza muffe o marce. Poi procurarsi dei barattoli di vetro, pulirli, sterilizzarli e con un buon tappo per il sottovuoto.

Come conservare le zucchine, gli ingredienti da utilizzare

Per fare delle buone conserve occorre avere un prodotto primario buono. Quindi è opportuno sceglierle con cura. Oltre alle zucchine ecco quali altri ingredienti servono per preparare vasetti da 300 grammi ciascuno:

1,2 kg di zucchine freschissime

750 ml di acqua

500 ml di aceto di vino bianco

2 cucchiai di sale grosso

2 foglie di alloro

qualche chiodo di garofano

2 spicchi di aglio

3 cucchiai di prezzemolo tritato

2 cucchiai di origano

pepe in grani q.b

peperoncino q.b (facoltativo)

olio extravergine di oliva q.b

sale fino q.b

Il procedimento per realizzare le conserve

Iniziare il procedimento tagliando a listelli o a rondelle le zucchine, lavarle e metterle nello scolapasta. A questo punto aggiungere il sale grosso e lasciare riposare tutto per circa un’ora. Nel frattempo prendere una pentola e lasciare bollire: acqua, aceto, foglie di alloro, chiodi di girasoli. A pieno bollore, inserire le zucchine dopo averle ben strizzate dall’acqua vegetale.

Farle cuocere per 3-4 minuti e poi stenderle per lasciarle raffreddare su un canovaccio. A questo punto trasferire in una ciotola, due spicchi di aglio e tagliati in quattro, prezzemolo tritato, due grani di pepe, origano, olio abbondante e peperoncino. Prendere un cucchiaio e mischiare e poi insaporire le zucchine lasciandole riposare per 5 minuti. Finire il tutto invasando le zucchine nei barattoli di vetro sterilizzati fino a 1 cm dal bordo. Ed gioco è fatto, chiudere tutto sottovuoto ed aspettare almeno 20 giorni prima di aprirle e gustarle.

Articoli correlati