Come costruire un pollaio in casa per avere sempre uova fresche

Tutorial per realizzare un pollaio fai-da-te: non dovrai più comprare le uova!

Costruire un piccolo pollaio nel proprio giardino è sicuramente una buona idea per risparmiare qualche soldo e ottenere delle uova sempre fresche. Continuando a leggere questo articolo ti insegneremo a costruire da zero un pollaio in legno, che ti consentirà di allevare quante galline desideri.

Costruire un pollaio

Cosa sapere per realizzare un pollaio fai-da-te

Per prima cosa, affinché le dimensioni del pollaio siano ottimali, dovrai calcolare il numero di uova che vuoi ottenere ogni settimana e quindi il numero di galline di cui avrai bisogno. Per farlo, devi considerare che ogni gallina depone 1 uovo al giorno, dato che quest’ultimo impiega dalle 24 alle 26 ore per formarsi. Quindi, se vuoi ottenere 14 uova alla settimana avrai bisogno di 2 galline.

Leggi anche: Cosa piantare nel vostro orto a luglio: i migliori ortaggi del periodo

Costruire un pollaio

A questo punto, soffermiamoci sulla grandezza del pollaio. Devi tener presente che le galline passano la maggior parte del tempo nel recinto, dato che amano camminare e beccare il terreno, mentre passano principalmente la notte nel pollaio sui posatoi. Questi ultimi si possono realizzare utilizzando dei bastoni con un diametri di 5 cm circa, considerando che 1 metro di bastone è sufficiente per 4 galline e che la separazione tra i trespoli deve essere di circa 35 centimetri.

A partire da queste misure ideali, inizia a progettare la forma rettangolare del pollaio assicurandoti che i bastoni entrino alla perfezione e che 1 m2 corrisponda a 4-5 galline. Invece, per quanto riguarda gli strati in cui deporranno le uova, dovrai posizionarne uno ogni 4 galline, in modo che imparino ad alternarsi e che diventino galline da cova.

Leggi anche: Allontana gli uccelli dall’orto con questa pianta: non si avvicineranno più

Esempio di pollaio per 10-12 galline

Per realizzare un pollaio in grado di ospitare fino a 12 galline, inizia calcolando l’area: 10 galline x 0,25 m2 = 2,5 m2. Perciò il pollaio misurerà 2 metri di lunghezza e 1,25 metri di larghezza, con un’altezza di 1 metro circa. Per 10 galline avrai bisogno di 3 posatoi (10 galline / 4 galline = 2.5), in cui poter riposare e passare la notte indisturbate. Anche i nidi per la covata dovranno essere 3.

Una volta calcolate tutte le misure puoi procedere con l’acquisto dei materiali e degli utensili necessari, come il trapano, la sega, il metro, una matita, una squadra, una livella e una levigatrice. In particolare, in questo caso avrai bisogno di:

  • 25 assi di legno da 2 metri
  • 20 tavole da 1,25 metri
  • Nidi 50 x 50
  • 3 bastoni da 1 metro l’uno

Leggi anche: Con la crema Nivea e un bianco d’uovo puoi dire addio alle zampe di gallina

Articoli correlati