Come creare un detersivo naturale e pulire i pavimenti alla perfezione

Pulisci i pavimenti della tua casa con questo detersivo naturale fai-da-te: il risultato ti stupirà

La pulizia dei pavimenti è una faccenda domestica fondamentale per evitare allo sporco di accumularsi per terra e tra le varie mattonelle. Ma se non si utilizzano i prodotti giusti, si rischia di danneggiare la pavimentazione in modo irreparabile. Ed è per questo che siamo qui oggi: vogliamo svelarti come realizzare un detersivo naturale ottimo per pulire i pavimenti, che potrai preparare a casa usando dei semplici ingredienti.

Tra i materiali preferiti per i pavimenti c’è il marmo, che grazie alla sua versatilità e bellezza è in grado di conferire alla stanza un’atmosfera unica e accogliente. Ma quando si parla della sua pulizia, bisogna prestare molta attenzione, essendo comunque un materiale piuttosto delicato. Perciò, prima di utilizzare i classici prodotti per la pulizia del pavimento, dovresti informarti al meglio su come procedere e optare per il rimedio naturale che stiamo per rivelarti.

Detersivo naturale per pavimenti

Leggi anche: Come pulire le piastrelle del pavimento con la pastiglia per la lavastoviglie

Pulire i pavimenti in marmo con un detersivo naturale: ecco come fare

Prima di passare al rimedio naturale tanto atteso, ci sono una serie di passaggi preliminari che devi seguire per pulire nel miglior modo possibile il tuo pavimento. Dovrai infatti eliminare ogni traccia di polvere con la scopa o l’aspirapolvere, prestando particolare attenzione agli angoli, dove tende ad accumularsi maggiormente lo sporco.

Detersivo naturale per pavimenti

Fatto questo, possiamo passare alla preparazione del detersivo fai-da-te. Avrai bisogno di:

  • 500 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di Sapone di Marsiglia
  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • 4 gocce di olio essenziale alla menta

Leggi anche: Come creare uno sgrassatore universale per pulire tutte le superfici con soli due ingredienti

Il Sapone di Marsiglia unito al bicarbonato di sodio rappresenta un mix senza uguali per pulire, igienizzare e lucidare ogni tipo di superficie, compresa quella in marmo. Invece, l’olio essenziale sarà importante per conferire alla stanza un buonissimo odore di fresco e pulito.

La prima cosa da fare è unire il sapone e il bicarbonato in una ciotola e diluire il tutto con dell’acqua. A questo punto dovrai mescolare accuratamente e travasare il liquido ottenuto in un flacone. Infine, aggiungi qualche goccia di olio essenziale alla menta o alla lavanda.

Per una pulizia ottimale dei pavimenti ti basterà utilizzare soltanto mezzo tappo di questo detersivo naturale, da versare ovviamente in un secchio pieno d’acqua. Utilizzalo quindi come se fosse un comune detersivo, aiutandoti con un panno in microfibra o uno straccio.

Leggi anche: L’alternativa naturale al sapone di Marsiglia che riesce a lucidare marmo, ceramica, vetro e specchi

Articoli correlati