Come eliminare gli acari dal cuscino: sbarazzatene per sempre così

Acari, come eliminarli con un rimedio naturale ed efficace

In casa non siamo mai soli, presenze invisibili come acari della polvere ci fanno compagnia, disturbando il nostro benessere e il nostro riposo. Questi microscopici parassiti si nutrono di cellule morte presenti nei tessuti, nei cuscini e persino sulla nostra pelle, rendendoli una minaccia per la nostra salute respiratoria e cutanea. Oggi andremo a vedere come sbarazzarcene senza troppa fatica.

cuscino

Per combattere gli acari della polvere e ridurre il rischio di reazioni allergiche e problemi respiratori è importante innanzitutto adottare delle misure preventive e poi utilizzare rimedi naturali semplici ma efficaci.

Sopratutto durante il periodo invernale, questi parassiti tendono ad invadere le nostre case per ripararsi dal freddo, accumulandosi su mobili e superfici varie. Per ridurre la loro presenza è importante aprire le finestre per favorire il ricircolo dell’aria, lavare frequentemente i tessuti e gli oggetti che tendono ad accumulare polvere, come tende e biancheria da letto. Inoltre è importante cercare di limitare il più possibile l’umidità in casa, in modo da evitare di fornire agli acari l’habitat perfetto per proliferare.

Spray all’aceto, il metodo naturale per eliminare gli acari del cuscino

Una volta adottate tutte le misure preventive, potete passare all’azione ed eliminare gli acari già presenti servendovi di un rimedio naturale e casalingo molto efficace: l’aceto bianco. Questo ingrediente naturale oltre ad avere proprietà antimicrobiche contenendo acido acetico, crea un ambiente ostile alla proliferazione di questi esserini.

bottiglietta d'aceto

Per utilizzarlo, potete preparare uno spray. Mescolate 200 ml di aceto bianco con 4 litri di acqua e versate il composto in un flacone spray. Una volta pronto, applicatelo nei luoghi in cui sono presenti gli acari della polvere, come mobili e cuscini e lasciare agire per almeno 3 ore. Trascorso il tempo necessario passate l’aspirapolvere per eliminare gli acari morti e i loro escrementi.

Ricordate che gli acari della polvere sono responsabili di diverse malattie e disturbi respiratori, tra cui asma, rinite allergica e dermatite. Per questo motivo è importante non trascurare la loro presenza in casa e prendere provvedimenti che tutelino la vostra salute.

Articoli correlati