Come eliminare i moscerini della frutta in maniera completamente naturale

Sbarazzati dei moscerini della frutta con questi rimedi del tutto naturali

Per conservare al meglio la frutta fresca bisognerebbe lasciarla a temperatura ambiente, piuttosto che riporla nel frigorifero. Ma, stando sul tavolo della cucina, essa tende spesso ad attirare spiacevoli esserini, come i moscerini, che possono invadere l’intera cucina. Vediamo allora come potersene sbarazzare.

I moscerini della frutta, anche conosciuti con il nome di Drosophila melanogaster, sono la specie più nota di questi piccoli insetti appartenenti all’ordine dei Ditteri. Questi animali si possono facilmente trovare nella propria dispensa o nella propria cucina essendo particolarmente attratti dalla frutta in maturazione e dai vegetali. Tendono quindi a deporre le proprie uova in questi spazi, in modo che le larve appena nate possano trovare fin da subito un’ideale fonte di cibo.

Liberarsi di questi insetti è fondamentale per evitare che possano contaminare la nostra frutta con batteri nocivi che veicolano. Stiamo quindi per rivelarti degli utili consigli su come potertene sbarazzare una volta per tutte.

Rimedi contro i moscerini della frutta

Leggi anche: Coltiva lo zenzero in vaso e sfrutta tutti i suoi benefici

Accortezze da avere in cucina

Il primo consiglio potrà sembrare banale a molti, ma un modo semplice ed efficace per tenere lontani i moscerini della frutta è quello di coprire la ciotola in cui si trovano con un semplice panno o coperchio. In questo modo gli insetti non potranno fisicamente accedervi e non saranno più attratti dal loro odore. Inoltre, è altrettanto importante non lasciare sporche le superfici della cucina, dato che eventuali residui di cibo potrebbero favorire l’avvicinamento e la proliferazione dei moscerini.

Anche la pattumiera andrebbe pulita frequentemente, eliminando con cura macchie, odori e sporcizia residua. In generale, tutti gli oggetti che creano umidità, come i panni o la carta assorbente, andrebbero lavati con una certa costanza.

Leggi anche: Mille modi per sfruttare i benefici di cannella e limone

Rimedi naturali per sbarazzarti dei moscerini della frutta

Passiamo adesso ai rimedi naturali che ti consentiranno di scacciare in modo definitivo i moscerini della frutta dalla tua cucina, senza dover ricorrere all’utilizzo di prodotti chimici. Questi metodi fai-da-te sfruttano l’odore forte ed intenso emanato da alcuni ingredienti, che funge da vero e proprio repellente per molti piccoli insetti.

Tra gli ingredienti che si possono utilizzare ci sono: aceto di mele, vino rosso e birra. Quello che dovrete fare è riempire con queste 3 sostanze una ciotola e richiuderla con della pellicola trasparente. Praticate su di essa dei piccoli fori, aiutandovi con la punta di un coltello, ed ecco la vostra personalissima trappola casalinga è pronta all’uso.

In alternativa, potete creare anche una semplicissima miscela a base di acqua e zucchero, che allo stesso modo attirerà questi sgraditi insetti facendoli rimanere in trappola. Infine, un ultimo rimedio che vogliamo consigliarvi in questo articolo si basa sull’utilizzo di aceto e sapone per i piatti. In questo caso dovrete versare all’interno di una ciotola piena d’aceto alcune gocce di sapone e creare così un’altra trappola infallibile.

Leggi anche: Vuoi sbarazzarti di ragni e moscerini? Puoi farlo con questa pianta repellente

Articoli correlati