Come eliminare naturalmente la puzza di fogna

Come togliere lo sgradevole odore dagli scarichi del bagno

Per mantenerlo sempre in ottimo stato, il bagno richiede attenzioni quotidiane. Tra i problemi più fastidiosi possibili uno è certamente ciò che viene volgarmente chiamato puzza di fogna.

Solitamente dipende da batteri, che proliferano nelle tubatura a causa dei ristagni d’acqua. Non pensare sia un problema legato solo al water. Al contrario, spesso i più colpiti sono bidet e scarico della doccia. Se hai due o più bagni nella tua abitazione, ma ne usi sempre uno, hai ben presente quanto ti stiamo per dire.

In tanti tendono a ragionare così qualora abbiano la casa divisa su più livelli. Questioni di comodità o l’intenzione di non appesantire la pompa per fognature ti hanno magari spinto a fare altrettanto. Prediligi il bagno collegato alla fogna esterna anziché quello che scarica nella tua.

Puzza di fogna: le cause e il rimedio naturale

Bagno

Il problema? Più probabilmente il mancato passaggio dell’acqua nei tubi determinerà uno sgradito ritorno degli odori e, dunque, della puzza di fogna. Il nostro consiglio è di farla scorrere con maggiore frequenza pure nei sanitari meno impiegati.

Scarico doccia

Sul mercato esistono vari prodotti chimici per l’eliminazione dei batteri. Promettono di sciogliere i residui che vanno a intasare i tubi. Talvolta, però, la loro azione aggressiva tende a rovinarli, specie se usati in maniera costante.

Ecco perché ti converrebbe optare a favore di un metodo naturale, meno impattante sulla loro struttura. In tal modo, avrai occasione di adottarlo con una frequenza maggiore. 

Toilette

Un ottimo rimedio da provare è, ad esempio, il lievito di birra.

Innanzitutto, apri l’acqua, meglio se tiepida, dopodiché mettine direttamente nello scarico un cubetto, con l’aggiunta di un cucchiaino di zucchero. Il composto andrà subito a fermentare nell’acqua, andando a catturare il cattivo odore. Lascia agire per circa una ventina di minuti, prima di far scorrere acqua calda. Applica il metodo una volta a settimana o anche meno, se ti prendi cura dei sanitari quasi ogni giorno.

Articoli correlati