Come far fiorire la lingua di suocera e farla durare a lungo

Scopri tutto sulla lingua di suocera, come farla fiorire e che cure darla per una pianta rigogliosa e sempre verde

Se ami il verde ma il pollice verde non è il tuo forte, può esserti di aiuto conoscere come far fiorire la lingua di suocera, e come prenderti cura di questa pianta. Elegante e adatta per adornare anche gli angoli più bui della tua casa, pulisce l’aria dagli agenti tossici e diffonde un delicato profumo.

Come far fiorire la lingua di suocera?

lingua di suocera fiorita

Questa pianta, anche conosciuta come lingua di tigre o spada di San Giorgio, è molto resistente e non richiede molte cure. Se ti interessa sapere come far fiorire la lingua di suocera, devi conoscere innanzitutto alcuni elementi fondamentali

  • posizione
  • irrigazione
  • periodo

Se farai attenzione a questi elementi, potrai avere delle foglie verdi e dei fiori profumati, che rallegrano l’ambiente della tua casa rendendolo elegante e purificato.

lingua di suocera nel giardino

I benefici della lingua di suocera

Particolare per la sua resistenza e la capacità di sopravvivere in ambienti poco illuminati, la pianta non soltanto purifica gli ambienti eliminando germi e batteri causa di allergie, ma è anche in grado di eliminare alcune tossine, come benzene, toluene, xilene e formaldeide.

Per dare alla nostra pianta le cure giuste, posizioniamola vicino ad una finestra in modo che le foglie possano svilupparsi forti e di un colore intenso. Se la pianta ha bisogno di più luce, ce lo dice attraverso le foglie, che rimangono diritte.

La lingua di suocera non va annaffiata ogni giorno. L’ideale sarebbe darle acqua solo quando il terriccio è asciutto, in inverno richiede acqua soltanto una o due volte al mese.

Il momento ideale per piantarla e far fiorire la lingua d suocera, è la primavera o all’inizio dell’estate. I primi fiori si svilupperanno a fine estate e avranno un delicato profumo di vaniglia.

foglie di lingua di suocera

La pianta non necessita di potatura e anzi, va evitata per non farle perdere la forma. Piuttosto si possono staccare delicatamente le foglie secche, ogni anno ne avrà due o tre nuove. Se abbiamo la necessità di travasarla optiamo per un vaso dove avremo precedentemente fatto un fondo di argilla, che le garantisca un buon drenaggio dei liquidi.

Articoli correlati