Come far germogliare una pigna per ottenere un piccolo pino

Se seguirai le istruzioni alla lettera, la pigna germoglierà, regalandoti il tuo piccolo pino

Ti sei mai chiesta come far germogliare una pigna per ottenere un pino? Se sì, ma non hai mai voluto approfondire in merito, sei capitata nel posto giusto! Con pochi e semplici passaggi, noterai tu stessa che il metodo da porre in pratica è elementare, alla porta di chiunque, esperti e principianti.

Attieniti alle dritte qui sotto fornite e riuscirai a portare un po’ di green in casa tua. Oltre a rappresentare un’attività tanto rilassante quanto gratificante, ti permette di decorare la tua “umile dimora” all’insegna del verde, che, si sa, oggi fa tendenza.

Da una pigna puoi ottenere un piccolo pino! Ti spieghiamo in che modo

Pigna in mano

Il processo di crescita è sorprendentemente agevolare. Basta conoscere la tecnica corretta, insegnata dagli esperti nelle operazioni di giardinaggio. I pinoli, i semi contenuti all’interno della pigna, sanno germogliare e svilupparsi in un albero a patto di fornire le giuste condizioni. Che cosa aspettiamo allora? Andiamo a scoprire insieme il procedimento da attuare.

Pigne macro

Al solito, partiamo dalla lista degli ingredienti:

  • una pigna ancora chiusa;
  • terreno umido.

Tutto qua? Esatto, tutto qua! Il fatto di avere una pigna chiusa vuol dire solamente una cosa: i pinoli sono intatti e, pertanto, pronti a germogliare. La pigna di dimensioni inferiori è spesso anche quella migliore, poiché ne contiene di qualità superiore. Lavala in una soluzione di acqua, zolfo calcino e polisolfuro di calcio.

Pigne pianta

Ciò ti consente di eliminare eventuali funghi o parassiti, e favorire così la crescita. Asciuga in un luogo asciutto e ben ventilato. Collocala in un vaso riempito con terreno umido. Lascia esposta la parte superiore, in maniera tale da garantire un adeguato apporto di luce e aria.

Posiziona il vaso in un luogo con luce solare indiretta, innaffia regolarmente, senza esagerare con le quantità: basta avere un terreno umido, mica inzuppato. Per misurarlo infila un bastoncino (o un dito): i pinoli compiranno la “magia” nel giro di qualche settimana.

Articoli correlati