Come far rivivere le piante secche

Non buttare nella spazzature le piante secche! Prima prova a farle rivivere con questo trucchetto

Tutti noi abbiamo dentro o fuori casa delle piante che, oltre a rappresentare un elemento d’arredo, forniscono anche un’impronta di verde all’ambiente. Trattandosi però di esseri viventi, necessitano di cure continue per evitare di farle morire. Esiste però un trucchetto che puoi provare se le tue piante secche sembrano essere arrivate ad un punto di non ritorno.

Rinvigorire piante

Conoscere le piante che si coltivano è il primo passo per prendersene cura nel modo giusto. Infatti, alcune necessitano di substrati specifici, altre hanno particolari necessità di luce. Ma nonostante tutte queste differenze individuale ci sono dei consigli che valgono per tutte le specie di piante: scopriamoli insieme!

Leggi anche: Il trucco del rametto per moltiplicare all’infinito la pianta di limone: è davvero semplice!

Trucco per far rivivere piante morenti

Può capitare a tutti di stare lontano da casa per qualche giorno e vedere delle piante secche una volta tornati. Ma prima di buttare inesorabilmente nella spazzatura, devi conoscere questo trucchetto utile a salvare loro la vita.

Rinvigorire piante

Per prima cosa rimuovi tutte le foglie secche presenti, così come steli e rami che non hanno possibilità di guarigione. Fatto questo togli la pianta dal vaso facendo screpolare il terreno circostante, anche aiutando con un paletta o un cucchiaio. Allo stesso modo apri delicatamente le radici con le dita, in modo tale da facilitare successivamente l’entrata di acqua.

Leggi anche: Se hai questa pianta in giardino toglila subito! Può essere davvero TOSSICA e PERICOLOSA

A questo punto, inserisci la piantina in un contenitore piuttosto ampio e annaffiala con acqua tiepida, riempiendo del tutto il contenitore e lasciandola così per circa 15 minuti. Trascorso il tempo previsto, fai scolare per bene la pianta per garantire un buon drenaggio e infine riponila in un nuovo vaso.

Ricopri quindi le radici con del terriccio adeguato, ben drenante, facendo sempre attenzione a non danneggiare le radici. Una volta completata questa operazione non ti rimane altro da fare che aspettare che la tua pianta si riprenda del tutto.

Leggi anche: La TECNICA del BICCHIERE per moltiplicare le piante grasse: adatto anche ai meno esperti!

Articoli correlati