Come fare dolci senza usare il forno

Avete mai pensato di preparare dolci senza usare il forno? Si può, ed è semplicissimo!

Il sole, i cieli blu senza nemmeno una nuvola, il profumo dei fiori e il canto degli uccelli iniziano ad annunciare l’arrivo della bella stagione. Tanta nuova energia e tanta voglia di fare, magari di preparare un dolce per un bel picnic.

Eppure spesso a scoraggiare è proprio il caldo torrido: di mettersi ai fornelli proprio non se ne parla. Se si pensa poi a quanto sia aumentato il costo dell’elettricità il forno è da escludere totalmente.

Niente paura: si possono preparare dolci golosissimi senza dover soffrire per le temperature esagerate, e soprattutto risparmiando. Pronti a scoprire come?

1. Padella

Avete mai pensato di cuocere una torta in padella? Soluzione semplice e veloce, che permette di preparare vere e proprie ghiottonerie.

Basta mescolare uova, latte, farina ed un pizzico di lievito per avere un impasto base estremamente versatile. Si può decorare con frutta, yogurt, creme e qualsiasi cosa vi piaccia di più.

Dolci con la piastra

2. Ferro per dolci

Acquistare una piastra del genere può essere davvero una svolta. Preparare waffles e pancakes non è mai stato più semplice di così.

L’impasto versato nel ferro impiega inoltre pochissimo tempo per la cottura, e si può guarnire con gelato, cioccolata di ogni tipo o frutta per una versione più salutare.

3. Frigorifero

Sapevate che per le cheesecakes non è necessaria la cottura? Per la base basta tritare dei biscotti a scelta, unirli al burro e mettere tutto a solidificare in frigorifero. Un vero gioco da ragazzi!

Anche i fiocchi di avena possono essere usati per preparare dolci sfiziosi e gustosi semplicemente mescolandoli al latte e riponendoli in frigo.

Le marmellate si sposano benissimo con queste basi, per non parlare di fragole, kiwi, banane, frutti di bosco e creme per ogni gusto.

Dolci in frigo

4. Microonde

Se la torta richiede necessariamente una cottura si può utilizzare il microonde, velocissimo e più economico.

Ad esempio è sufficiente mescolare un uovo a quattro cucchiai di farina, del lievito, del latte e zucchero a piacere per ottenere la base di una torta in tazza eccezionale. Si può aggiungere all’impasto un po’ di cannella o di cacao, del miele, pezzi di frutta… E bastano 3 minuti in microonde per la cottura!

5. Freezer

Avete mai provato le barrette di yogurt? Si tratta di uno snack ottimo soprattutto nei giorni più caldi, e si può arricchire con cioccolata o frutta a piacere!

Per prepararle si deve stendere lo yogurt in una teglia con della carta forno, aggiungere gli ingredienti che si preferiscono e congelare il tutto per un paio di ore prima di tagliare.

Articoli correlati