Come fare e conservare il succo di melograno

4 strumenti utili per preparare il succo di melograno

La melagrana oltre ad essere il simbolo dell’autunno è un super-food antico ricco di proprietà benefiche per la salute. Una volta aperta, si può gustare semplicemente assaporando i chicchi o per fare il pieno di energia, optare per un bel succo di melograno. Oggi andremo a vedere come prepararlo scegliendo tra 4 opzioni diverse.

succo

4 modi diversi per preparare il succo di melograno

L’elettrodomestico progettato appositamente per estrarre succhi da frutta e verdura è l’estrattore. Per utilizzarlo, dopo aver sbucciato la frutta e rimosso le parti bianche, che potrebbero conferire alla bevanda un retrogusto amarognolo, basterà versare il melograno nell’estrattore, che separerà in un baleno il succo dai semi.

Nel caso non disponiate di un estrattore, potete tranquillamente utilizzare un mixer o un frullatore. Per preparare il succo con il frullatore o il mixer tagliate la melagrana a metà e granate i chicchi. Azionate l’elettrodomestico scelto. Una volta ottenuta una consistenza omogenea, versate il succo attraverso un colino fine per separare il liquido dai semi. Questo metodo può richiedere un po’ più di tempo e può essere un po’ disordinato, ma è un’opzione più economica e accessibile.

frutto

Esiste un’altra opzione per preparare il succo un po’ insolita ma funzionale, lo schiacciapatate. Per utilizzarlo versate all’interno dell’attrezzo un po’ di chicchi alla volta, non esagerate altrimenti dovrete fare davvero una grande fatica per schiacciarli.

Passiamo infine ad uno strumento tradizionale, il passaverdura. Dotate lo strumento di un disco a fori piccoli, disponete una ciotola nella parte bassa, versate i chicchi all’interno e ruotate in modo da spremere il succo attraverso i fori. Questo metodo richiede un po’ di pazienza e può richiedere più tempo rispetto ad altri, ma può produrre un succo di melagrana delizioso e ben filtrato.

Per chi desidera una spremuta più dolce, può aggiungere, indipendentemente dall’opzione utilizzata per preparare il succo di melograno, un po’ di zucchero. Nel caso invece in cui vogliate arricchirne il sapore, potete utilizzare del limone.

Una volta pronto, potete consumarlo nell’immediato o conservarlo in frigorifero, chiuso in una bottiglia di vetro, per 2 o 3 giorni.

Un’idea sfiziosa nel caso vogliate preparare un aperitivo è utilizzarlo per preparare il cugino del famoso Bellini, il Tintoretto. Mescolate nei bicchieri 1/3 di melograno e 2/3 di prosecco e aggiungete del ghiaccio.

Per gli amanti dello Spritz, mescolate succo di melograno e Aperol in parti uguali e aggiungete una metà di Prosecco e il succo di lime.

Articoli correlati