Come fare i cordon bleu in friggitrice ad aria con la ricetta di Benedetta Rossi
Cordon bleu, come cuocere questo delizioso secondo piatto in modo leggero, con la friggitrice ad aria
I cordon bleu sono una specialità francese che normalmente cuociamo friggendoli in padella. Questo secondo piatto sfizioso è composto da un involucro di carne con panatura croccante e un delizioso ripieno di prosciutto cotto e formaggio. Naturalmente essendo un piatto particolarmente versatile è possibile variare il ripieno in base ai propri gusti. In questo articolo vogliamo mostrarvi come donargli quel tocco di leggerezza in più, cuocendoli in friggitrice ad aria. Andiamo a vedere allora come preparare questa delizia con la ricetta di Benedetta Rossi.
I cordon bleu in friggitrice ad aria sono un secondo piatto semplice ma saporito, ideale per un pranzo o una cena veloce e genuina. Serviti caldi, con il formaggio filante e la panatura croccante, possono essere accompagnati da un contorno di patate o verdure.
Come preparare i cordon bleu di Benedetta Rossi, cotti in friggitrice ad aria
Ma senza perdere tempo, vediamo come prepararli. Gli ingredienti che vi serviranno sono: 500 grammi di pollo, 100 grammi di prosciutto cotto, 100 grammi di formaggio a fette, sale, pepe e olio d’oliva per cuocere. Per la panatura invece vi serviranno 2 uova, farina, pangrattato e sale fino.
Tagliate il pollo a cubetti, inseritelo nel frullatore insieme a sale e pepe e tritate il tutto. Posizionate un foglio di carta sul tavolo, prendete un coppa pasta del diametro di circa 8 cm, sistemateci all’interno il pollo macinato e pressatelo per bene con le mani.
In superficie aggiungete uno strato di prosciutto cotto e una fettina di formaggio. Coprite con un’altra porzione di pollo tritato, rimuovete dal coppa pasta e sigillate per bene i bordi. Prendete 3 ciotole. Nella prima versate la farina, nella seconda sbattete le uova con un po’ di sale e nella terza versate il pan grattato.
Prendete i cordon bleu e passateli prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pan grattato. Rivestite il cestello della friggitrice ad aria con un foglio di carta forno e posizionateci sopra i cordon bleu. Nebulizzateli con olio d’oliva e cuocete a 200 gradi per 20 minuti. A metà cottura girateli e nebulizzate l’olio anche dall’altra parte.