Come imparare a pulire le superfici in acciaio inossidabile di casa

Con questi trucchi potrai pulire ogni traccia di sporco dall'acciaio inossidabile: funziona davvero!

Tra le superfici più complicate da pulire e lucidare in assoluto ci sono sicuramente quelle in acciaio inossidabile presenti in cucina. Infatti, anche utilizzando i prodotti più variegati, spesso le macchie e gli aloni non sembrano proprio voler scomparire. Ma non preoccupatevi! Ci pensiamo noi a rivelarvi due trucchi infallibili per pulire l’acciaio inossidabile.

Pulire acciaio inossidabile

Primo trucco per pulire l’acciaio inossidabile (aceto e acqua)

Per pulire a fondo ogni superficie di acciaio inossidabile, restituendogli l’originale brillantezza, avrete bisogno di alcuni semplici ingredienti:

  • 1 tazza di acqua
  • 1 tazza di aceto bianco
  • Un po’ di detersivo per i piatti

Leggi anche: Come disinfettare e pulire il cestino della cucina se emana cattivi odori

Pulire acciaio inossidabile

La prima cosa che dovrete fare è mescolare in un contenitore l’acqua e l’aceto bianco, aggiungendo successivamente anche il detersivo per i piatti che più preferite. Versate quindi la miscela ottenuta in un contenitore dotato di erogatore spray per facilitare l’applicazione e spruzzatela sull’acciaio.

Iniziate a strofinare munendovi di uno strofinaccio morbido per poi risciacquare il tutto. A questo punto, asciugate con cura ogni punto della superficie appena trattata, affinché il prodotto utilizzato non lasci alcun tipo di macchia. Infine, passate nuovamente uno straccio pulito ed asciutto.

Leggi anche: Cosa non mettere mai sotto il lavello della cucina

Secondo trucco a base di bicarbonato

Invece, per il secondo trucco di oggi avrete bisogno dello stesso composto preparato in precedenza, a base di acqua e aceto, e di un po’ di bicarbonato di sodio. Per prima cosa versate il bicarbonato su un canovaccio pulito e aggiungete su di esso anche la miscela preparata nel trucco precedente.

Mescolate quindi i vari ingredienti e una volta raggiunta una consistenza pastosa strofinate il panno sulla superficie interessata. Infine, per rimuovere il prodotto in eccesso utilizzare un altro strofinaccio pulito ed asciutto. In questo modo l’acciaio risulterà completamente privo di macchie e di aloni!

Leggi anche: Trucco per cucinare il riso in maniera perfetta

Articoli correlati