Se avete delle piante in casa e dovete allontanarvi, la cosa migliore è ricorrere ad un trucchetto sorprendente: irrigazione a goccia

La tecnica di irrigazione a goccia spiegata passo per passo

Quando siamo fuori casa per periodi abbastanza lunghi, come le vacanze o viaggi di lavoro, non sappiamo come annaffiare le piante che lasciamo in casa. Così ricorriamo a parenti ed amici per non tornare e trovare le piante ormai secche. Per risolvere questo problema e fare in modo di non scomodare ogni volta altre persone, vi spieghiamo come realizzare un impianto di irrigazione a goccia che funziona senza batterie ne corrente.

annaffiare i vasi

Come costruire passo per passo un sistema di irrigazione a goccia

Un sistema di irrigazione a goccia fatto in casa con una bottiglia di plastica può essere un modo economico ed efficace per mantenere le piante idratate. Materiali necessari:

piante verdi
  • Bottiglia di plastica di 1-2 litri
  • Taglierino
  • Acqua
  • Paletto contagocce

Iniziate pulendo accuratamente la bottiglia di plastica e rimuovendo eventuali etichette o collanti. Tagliate la parte inferiore della bottiglia con un taglierino.

Prendete il paletto contagocce. Questo accessorio è munito di una rotella numerata, che vi permetterà di regolare il flusso d’acqua in base alla necessità della pianta. Una volta regolato il flusso introducete il paletto contagocce nel collo della bottiglia e fissatelo bene.

piante

Fissate il paletto nel terreno accanto alla pianta e riempite la bottiglia dell’acqua. Il vostro sistema di irrigazione è pronto e garantirà alle vostre piante l’acqua necessaria per parecchi giorni. Seguendo la stessa procedura, posizionate tutte le unità di irrigazione a goccia di cui avete bisogno.

Il sistema di irrigazione a goccia presenta numerosi vantaggi. In primo luogo, riduce il rischio di carenza idrica delle piante, poiché l’acqua viene somministrata con costanza e regolarità. In secondo luogo, consente di risparmiare tempo e fatica, poiché non è necessario innaffiare manualmente le piante ogni giorno. In terzo luogo, permette di mantenere un livello costante di umidità nel terreno, riducendo così la necessità di ripetute irrigazioni.

Articoli correlati