Come lavare e asciugare i cuscini: così non si deformeranno

Oggi andremo a vedere come lavare i cuscini in base ai tipi di materiale e come asciugarli per non deformarli

Il letto è un complemento d’arredo fondamentale per la nostra vita. Dopo una lunga giornata non c’è niente di più piacevole che avvolgersi in coperte morbide e profumate e addormentarci tra le braccia di Morfeo. Oltre alle lenzuola pulite e profumate è importante avere anche cuscini puliti. Oggi vedremo come lavarli e asciugarli per evitare che si deformino o si rovinino.

letto

Come avere cuscini puliti e profumati

Come sapete bene i cuscini possono essere fatti di diversi materiali e vanno lavati e trattati in base alle esigenze. Cominciamo occupandoci dei cuscini in piume d’oca. In questo caso la prima cosa da fare è verificare che la fodera sia integra prima di procedere al lavaggio.

Una volta ispezionati, potete lavarli in lavatrice, utilizzando un ciclo delicato e impostando una temperatura non superiore ai 30 gradi. Il consiglio è quello di utilizzare detergenti delicati, come il sapone di Marsiglia o il bicarbonato. Prima di stenderli al sole su un piano orizzontale, sbatteteli in modo da recuperare la loro forma naturale.

disinfettante

Passiamo ai cuscini sintetici, meno delicati e più facili da lavare. Posizionateli in lavatrice e aggiungete nella vaschetta del sapone di Marsiglia o un cucchiaio di aceto. Impostate il lavaggio delicato con una temperatura non superiore a 30 gradi. Utilizzate una centrifuga delicata e appendeteli all’aperto sempre in modo orizzontale.

Per quanto riguarda il lavaggio dei cuscini in lattice, leggete attentamente le istruzioni riportate sull’etichetta. Generalmente il lattice può essere lavato in lavatrice, impostando una temperatura non superiore ai 30 gradi ed escludendo la centrifuga. Per quanto riguarda l’asciugatura, vanno sempre esposti all’aria aperta e stesi in posizione orizzontale.

sapone

L’ultima opzione che andremo a trattare sono i cuscini in lana merinos, un materiale molto pregiato. Per lavarli in lavatrice, posizionateli in un sacchetto o una fodera, impostate un lavaggio delicato a base temperature e aggiungete nella vaschetta del sapone di Marsiglia. L’asciugatura è la stessa prevista per tutti gli altri tipi di cuscini.

Articoli correlati