Come lavare le scarpe in lavatrice senza rischiare di deformarle

Consigli e trucchetti utili per lavare le scarpe in lavatrice in modo sicuro

Una domanda che ci siamo posti tutti prima o poi riguardante le scarpe è come lavarle senza rovinarle. Spesso, sopratutto quando si parla di sneakers bianche o comunque sportive, si tende a metterle in lavatrice, per rimuovere efficacemente lo sporco e i cattivi odori. Questo metodo di lavaggio danneggia le scarpe? Come per altri oggetti dipende sempre da come lo si effettua. Oggi vedremo come lavare le scarpe in lavatrice senza danneggiarle.

lavatrice

Il modo corretto per lavare le scarpe in lavatrice senza danneggiarle

Per prima cosa prima di inserirle in lavatrice, dovrete prestare attenzione alla composizione delle scarpe. È ovvio che se sono presenti perline o ricami in rilievo, questo metodo di lavaggio potrebbe essere sconsigliato. Se poi appartenete alla categoria di persone che le infilano all’interno dell’elettrodomestico con tutti i lacci, dovete sapere che questa mossa potrebbe essere dannosa, in quanto i lacci aggrovigliandosi potrebbero danneggiare la calzatura.

sneackers

Per un lavaggio sicuro ed efficiente la cosa giusta da fare è rimuoverli sempre. Prima di passare al ciclo di lavaggio poi, rimuovete anche le solette e strofinatele con uno spazzolino da denti. Se le scarpe da lavare sono in tela bianca e magari presentano macchie ostinate, prima di inserirle nella lavatrice, strofinatele con acqua e sapone di Marsiglia.

Per quanto riguarda il ciclo di lavaggio invece è consigliabile utilizzare il ciclo delicato o comunque con temperature inferiori ai 30 gradi. Inoltre per evitare che sbattendo contro il cestello le scarpe si danneggino, potete chiuderle in una borsa per il bucato o in una federa del cuscino.

fogli di giornale

Una volta concluso il lavaggio, non fatevi balenare l’idea di metterle nell’asciugatrice. Le scarpe vanno asciugate al naturale. Se poi desiderate accelerare il processo di asciugatura, potete servirvi di un vecchio trucchetto della nonna. Tutto quello che dovrete fare è inserire dei fogli di giornale all’interno delle scarpe. I fogli aiuteranno ad eliminare l‘umidità in eccesso, permettendogli di asciugare più in fretta.

Articoli correlati