Come si lavano le scarpe in lavatrice? Vediamo dei trucchi che vi toglieranno qualsiasi dubbio

Lavare le scarpe in maniera scorretta può danneggiarle irreparabilmente: trucchi per usare la lavatrice senza rischi

Le scarpe sono tra gli elementi di abbigliamento più soggetti a sporcarsi e macchiarsi. Per pulirle non basta ripristinare la superficie, ma lavarle totalmente.

In lavatrice tuttavia possono andare incontro ad usura o addirittura lacerarsi se non si conoscono questi trucchi. Scopriamo come lavarle in completa sicurezza.

Il primo suggerimento arriva dalla scarpa stessa: l’etichetta indica le possibilità di lavaggio per cui la scarpa resti integra. Ci sono alcuni materiali per cui l’unica opzione possibile è il lavaggio a secco.

Scarpe rosse

Prima del lavaggio

Alcuni accorgimenti che prevedono il lavaggio possono salvare le nostre scarpe la lavatrice stessa.

Per prima cosa si consiglia per comodità di rimuovere lacci e soletta interna, da lavare a parte. Inoltre la suola in gomma esterna in genere cattura sporcizia, sassolini ed incrostazioni. Perciò è buona norma lasciare le scarpe a mollo in acqua calda prima di metterle in lavatrice.

In ultimo per tutelare meglio il tutto è bene porre le scarpe in un sacchetto di rete o in una federa durante il lavaggio.

Durante il lavaggio

Una buona abitudine è quella di aggiungere altri capi morbidi al lavaggio, come gli asciugamani, per attutire colpi sul cestello e rumori.

Per quanto riguarda invece le impostazioni di lavaggio bisogna prestare attenzione a temperatura e centrifuga. La temperatura non deve essere superiore ai 30 gradi, mentre la centrifuga va selezionata inferiore o uguale a 600.

Quest’ultima non è fondamentale, per cui può essere omessa nella programmazione del lavaggio.

Scarpe in lavatrice

Da evitare

Il lavaggio a caldo potrebbe scolorire il tessuto delle scarpe, per cui fortemente sconsigliato.

Ci sono inoltre alcuni materiali che si prestano poco al lavaggio, ad esempio pelle, camoscio, vernice o seta.

Sandali e stivali potrebbero essere deformati dal processo, e anche decorazioni in rilievo potrebbero essere danneggiate. Si suggerisce di rimuovere dunque quelle che possono essere ricollocate in seguito.

Articoli correlati