Come lucidare il marmo dei davanzali in modo semplice e veloce e a costo zero
Marmo splendente con soli 3 ingredienti
Il marmo è una pietra naturale che se utilizzata per rifinire i dettagli di casa, dona un aspetto elegante e raffinato agli ambienti. Tanto bello quanto delicato però, necessita delle giuste cure e attenzioni per preservare la sua naturale lucentezza. A volte questo diventa una sfida, sopratutto se si acquistano prodotti specifici, visto i costi elevati. Per fortuna esistono alcuni semplici trucchi fai da te per ottenere ottimi risultati senza spendere una fortuna.
Il detergente naturale per davanzali in marmo splendenti
Se dovete pulire dei davanzali in marmo e state impazzendo per trovare soluzioni, guardate meglio in casa e vi accorgerete che sono sotto i vostri occhi. Pochi e semplici ingredienti, ma scelti con cura, possono davvero fare miracoli. Proprio di semplici ingredienti ci serviremo per preparare un detergente naturale che farà rispendere le superfici in marmo.
Procuratevi del sapone di Marsiglia, bicarbonato di sodio e acqua. Il sapone di Marsiglia è un detergente delicato ma efficace, perfetto per superfici sensibili come il marmo. Il bicarbonato, invece, ha un leggero potere abrasivo che aiuta a eliminare lo sporco senza graffiare.
Mescolate questi ingredienti in una ciotola, spolverate per bene il davanzale con un panno umido per rimuovere la polvere e sporco che se strofinati durante la pulizia potrebbero graffiarlo, spruzzate il detergente naturale su tutta la superficie, sciacquate bene e asciugate. Il marmo risulterà immediatamente più pulito e brillante.
Per rendere la superficie ancora più splendente, potete asciugare i davanzali con la lana. Questo tessuto grazie alle sue proprietà elettrostatiche li renderà talmente lucidi che riuscirete a specchiarvici. La lana non solo lucida, ma aiuta anche a rimuovere eventuali residui di polvere, lasciando il davanzale impeccabile.
Ricordate che per preservare l’aspetto lucido e impeccabile del marmo dovrete seguire semplici regole, come quella di evitare di utilizzare sostanze acide, proteggere la superficie con sottobicchieri e tappetini e pulirlo regolarmente con un panno umido per prevenire l’accumulo di polvere e sporco.