Come mantenere l’aglio sempre fresco: i segreti dell’esperto

Così conservi l'aglio a lungo, anche un anno

L’aglio è un fantastico alleato per il nostro organismo. In un periodo caratterizzato da forti influenze (come non se ne vedevano da anni, dicono gli esperti) bisogna prestare maggiore cura all’alimentazione.

Inserire dei cibi salutari permette, infatti, di rafforzare il sistema immunitario, contrastando così germi e batteri. Nello specifico, l’aglio vanta proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e disintossicanti; tuttavia, può essere difficile conservarlo fresco a lungo. Se seguirai questo metodo nei vari passaggi, manterrà invariate le sue preziose caratteristiche anche per un anno.

I consigli per mantenere l’aglio sempre fresco

Tenere aglio al fresco

Partiamo dalla lista degli ingredienti:

  • 10 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaio di sale grosso
  • 1/4 di tazza di aceto di mele
  • 1/4 di tazza di acqua bollita
  • 1 fettina di limone

Metti a mollo gli spicchi d’aglio in acqua tiepida per un’ora. Così la pelle diventerà più morbida e avrai modo di sbucciarli senza alcuna fatica. Ora conserva il frutto del tuo lavoro in un barattolo pulito e sterilizzato, aggiungendoci del sale grosso e dell’aceto di mele. Versa acqua bollita all’interno, in maniera da coprirlo interamente. Aggiungi una fettina di limone, chiudi il barattolo e riponilo in frigo.

Aglio bianco

Se avrai rispettato la tecniche nel modo sopra illustrato, l’aglio rimarrà fresco e integro anche per un anno intero. Sì, detta così sembra un sogno e, invece, il piano funziona. Ricordati di lasciare il tutto in frigorifero, al fine di evitare il deterioramento degli alimenti. Il procedimento funziona a prescindere dalla ricetta, che sia cruda oppure cotta. Desideri qualcosa di più intenso? Vai di erbe aromatiche, tipo il rosmarino, la salvia o il timo.

Aglio tritato

Intero, sbucciato o tritato, l’aglio è conservabile facilmente in freezer, tuttavia fino a un massimo di sei mesi. Non scegliere mai la temperatura ambiente, sennò tenderà a germogliare e ad assumere un sapore amaro. Attieniti ai suggerimenti qui sopra riportati e non avrai alcunché da temere.

Articoli correlati