Come piantare l’erba cipollina in vaso e cosa fare per un raccolto sorprendente

Erba cipolline, come coltivarla nel modo giusto sia in vaso che in giardino

L‘erba cipollina è una pianta erbacea perenne appartenente alla stessa famiglia delle cipolle e dell’aglio. Cresce spontaneamente in prati e aree umide, ma viene anche coltivata nei giardini come pianta ornamentale e come erba aromatica.

pianta aromatica

L’erba cipollina ha un aspetto simile al porro, con foglie sottili e tubolari che possono raggiungere fino a 30 centimetri di altezza. I fiori sono piccoli, di forma sferica e di colore rosa-violetto. È l’unica specie del suo genere ad avere foglie rotonde. Questa pianta è molto utilizzata in cucina per via del suo sapore delicato e della versatilità. Si presta bene ad insaporire insalate, salse, formaggi freschi e le uova strapazzate.

Come coltivare l’erba cipollina in vaso o in giardino

Oltre al sapore è apprezzata anche per le proprietà nutritive, come vitamine, minerali e antiossidanti. L’erba cipollina cresce meglio in autunno e in primavera. Se desiderate coltivarla in giardino scegliete una posizione soleggiata, irrigatela in maniera costante, senza creare ristagni e concimatela ogni 2 o 3 mesi con fertilizzante ricco di azoto. Appena vedete i primi fiori sbocciare, rimuoveteli, per evitare che i semi si spargano ovunque.

fiori viola

L’erba cipollina sarà pronta per essere raccolta dopo circa 30 giorni se l’avete trapiantata, o dopo 60 se vi sarete serviti dei semi. Le foglie possono essere tagliate con delle forbici e consumate fresche o essiccate per un uso futuro. Si consiglia di utilizzare le foglie più esterne, lasciando quelle interne per la crescita della pianta.

Per quanto riguarda la coltivazione in vaso procuratevi un contenitore di dimensioni adeguate, con fori di drenaggio. Utilizzate terreno fertile e ben drenato, arricchendolo con una quantità moderata di concime organico. Potete scegliere di piantare i semi oppure, utilizzare delle talee o comprare delle piantine già sviluppate.

Da quello che avete avuto modo di leggere, coltivare l’erba cipollina non è utile solo per condire i piatti. Grazie infatti al suo aspetto e ai suoi splendidi fiori è in grado di abbellire il giardino e di offrire ristoro a piccoli amiche come le api.

Articoli correlati