Come preparare il sapone alla glicerina fatto in casa

Vuoi un prodotto naturale? Prepara il sapone alla glicerina

Il sapone alla glicerina fatto in casa è un tipo di sapone che viene prodotto utilizzando la glicerina come base principale invece degli oli vegetali o animali. La glicerina è un liquido viscoso e incolore che si forma naturalmente durante il processo di produzione del sapone e viene spesso rimosso per essere utilizzato in atri prodotti come creme e lozioni.

sapone fatto in casa

Ci sono diversi motivi per cui potrebbe essere utile fare questo sapone in casa. In primo luogo la glicerina è umettante naturale, il che significa che aiuta a mantenere l’umidità della pelle. In secondo luogo può essere personalizzato con una vasta gamma di colori e profumi, il che lo rende un’opzione divertente e creativa per le persone che amano fare i prodotti di bellezza.

saponetta
credit:pinterest

La produzione del sapone con glicerina fatto in casa è relativamente semplice e può essere fatto con pochi strumenti e ingredienti.

Ricetta del sapone alla glicerina fatto in casa

Avrai bisogno di glicerina, olio essenziale in base alla profumazione che preferisci, stampini per sapone e alcool isopropilico.

Taglia a pezzettini la glicerina in base ai saponi che vuoi realizzare. Mettila a sciogliere a bagnomaria. Volendo puoi farla sciogliere anche nel forno a microonde per 30 secondi circa.

saponette
credit:pinterest

Quando la glicerina si sarà sciolta, versa all’interno qualche goccia di olio essenziale. Non esagerare in quanto questi oli sono molto concentrati e versarne una dose troppo elevata potrebbe disturbare.

Prepara gli stampini spruzzando all’interno dell’alcool per inumidire la parte interiore che conterrà la glicerina. L’alcool serve a prevenire anche la formazione di bollicine nel momento in cui il sapone si raffredda e si asciuga.

Versa il sapone negli stampini e lascialo asciugare. Ora capovolgi gli stampi, picchietta leggermente il fondo per farle uscire più agevolmente e conservale in un contenitore ermetico chiuso fino a quando non dovrai utilizzarle.

Articoli correlati