Come preparare il succo di carota per beneficiare di 7 incredibili proprietà

Come preparare il succo di carota, un concentrato di benessere ed energia

Oggi vogliamo parlarvi di un elisir di benessere, ideale anche da sorseggiare in estate: il succo di carota. Questa bevanda, fresca e salutare è ricca di antiossidanti e vitamine, che aiutano a proteggere la vista, migliorano il transito intestinale, proteggono la salute del cuore e contribuiscono a migliorare l’aspetto di pelle e capelli. Oggi vedremo insieme come preparare questa bevanda e goderci tutte le sue proprietà.

carote

Come preparare il succo di carota

La prima cosa che bisogna ricordare quando si utilizza un ortaggio per preparare una bevanda è cercare di mantenere intatte le fibre, visto che sono le responsabili delle loro proprietà benefiche. Detto questo passiamo alla preparazione. Lavate e tagliate 3 carote a pezzetti, quindi frullatele insieme a un bicchiere d’acqua fino ad ottenere una consistenza omogenea. Potete aggiungere anche delle spezie come zenzero, cardamomo o curcuma per arricchire il sapore, oppure aggiungere alla preparazione del succo di limone per un tocco di freschezza.

Il succo di carota può essere consumato da solo o combinato con altre verdure e frutta, come la mela, l’arancia o la barbabietola. Per prepararlo con la barbabietola, lavate e sbucciate una carota e una barbabietola. Tagliatele a pezzettini e versatele nel frullatore insieme ad un bicchiere di acqua e frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

bevanda

Sebbene il succo di carota offra numerosi vantaggi per la salute è importante prestare attenzione a eventuali effetti collaterali, come un rapido assorbimento di zuccheri vegetali, la presenza di batteri nocivi nei succhi non pastorizzati e la possibilità di sviluppare in caso di consumo eccessivo la carotemia, una condizione non pericolosa, ma che conferisce alla pelle una colorazione aranciata o giallastra.

Inoltre va ricordato che per quanto benefico questo succo deve essere inserito in un corretto regime alimentale, non va consumato come sostituto dei pasti principali e anche se ricco di proprietà benefiche da solo, non previene malattie e non sostituisce i farmaci.

Articoli correlati