Come preparare uno shampoo per capelli con rosmarino e salvia

Il composto rinforzerà i capelli e lascerà un profumo sublime

Naturale è meglio! Nella scelta di un prodotto di bellezza vale sempre la pena dedicare un po’ di tempo alla preparazione di uno in casa. Stavolta ti daremo delle indicazioni su come avere uno shampoo per capelli con rosmarino e salvia.

A differenza dei “semplici” prodotti che troverai, infatti, in commercio, conferirai un valore aggiunto. Non solo ti darà una mano nella cura della tua chioma, bensì la renderà più forte e sana. 

Shampoo per capelli con rosmarino e salvia: gli step da seguire

Erbe aromatiche

Iniziamo dall’occorrente:

  • 1 shampoo a tua scelta
  • salvia o aloe vera
  • rametti di rosmarino fresco
  • succo di limone
  • 4 capsule di vitamina E
  • un flacone applicatore
Sclarea

Pulisci, innanzitutto, con attenzione i rametti di rosmarino fresco, elimina ogni parte che non è verde. Mantieni, insomma, la parte pura. Lo shampoo da acquistare deve essere privo di parabeni, siliconi e solfati. L’assenza di additivi chimici è una qualità di primaria importanza, in grado di fare la differenza.

In un bicchiere d’acqua metti i cubetti di aloe vera con il lato tagliato verso il basso, in modo da far fuoriuscire a fondo il succo. Lascia riposare l’aloe per un paio d’ore. A quel punto noterai una melma circondarla, ovvero lo iodio sprigionato. Sbuccia e metti le foglie di aloe vera e rosmarino nel frullatore, senza aggiungere acqua.

Limone tagliato

Una volta amalgamato, prendi un contenitore e foderalo con un canovaccio o stoffa fine. Versa sull’intero frullato. Così rimane soltanto la parte liquida, priva di fibra. 

Scola bene, chiudi dall’alto, e spremi il liquido. Metti lo shampoo nel flacone che andrai a utilizzare in futuro, tenendone libero un quarto. Quindi, versa la miscela liquefatta, il liquido delle capsule di vitamina E, un cucchiaino di limone e mescola bene. Fai passare un paio di giorni e lo shampoo per capelli con rosmarino e salvia sarà pronto per l’uso.

Articoli correlati