È la prima volta? Ti diciamo come preparare il terreno per la semina

Affinché la semina si riveli fruttuosa, cura con attenzione il terreno applicando alcuni consigli

La stagione primaverile è il periodo ideale di semina. Il motivo? Elementare, Watson: se troppo basse, le temperature tendono a rendere il terreno troppo umido; se troppo alte, lo portano a essere arido e asciutto. La via di mezzo, tipica di queste settimane, permette di andare a colpo sicuro, per quanto riguarda la coltivazione di frutta e verdura.

Semina: come preparare il terreno

Seminare piantina

Nel momento in cui vuoi uno spazio verde, allora devi ritagliarti abbastanza tempo da dedicarci, poiché, altrimenti, i tuoi sogni andranno in fumo. Prima di “darti all’avventura”, riflettici su bene, in quanto ti toccherà occupartene con costanza. Se così non fosse, andresti di certo incontro a un fallimento e le scuse starebbero a zero.

Piantina

Bastava soltanto rendersene conto in principio: nessun risultato è casuale; quindi, assumiti la responsabilità delle tue azioni. Con dei bastoncini e lo spago delimita lo spazio, per poi rimuovere ogni elemento potenzialmente in grado di compromettere la buona riuscita. Dalle erbacce ai sassi grandi, sbarazzati subito di qualunque tipo di ostacolo, sicché avrebbe un effetto deleterio sulla resa complessiva.

Germe

Il passo successivo consiste nel lavorare la superficie, affinché sia ben allineata, e nel darle il giusto concime. Regolati in base alle specie da coltivare e alla tipologia del terreno. Se hai qualche dubbio parlane con il tuo fiorista o vivaista di fiducia, il quale sarà ben lieto di aiutarti. Grazie alla esperienza e competenza maturata negli anni di professione, ti sapranno dare delle valide dritte. Il miglior trucco per imparare è di chiedere informazioni a chi se ne intende, ascoltandolo con attenzione.

Qualora tu abbia in mente di far crescere le piantine in vaso, valuta bene quale acquistare. Opta in favore di uno recipiente con i fori di drenaggio, cosicché l’acqua in eccesso venga rilasciata e, pertanto, le foglie non anneghino. Inoltre, procuratene uno abbastanza capiente, in modo da permettere uno sviluppo completo.

Articoli correlati