Come profumare le lenzuola di fresco: i trucchi del mestiere

Trucchetti naturali per far profumare le lenzuola come se fossero nuove (o anche meglio!)

Per far profumare le lenzuola di fresco esistono tutta una serie di metodi davvero validi, senza dover per questo ricorrere a sostanze chimiche. 

Le modalità e gli ingredienti per far profumare le lenzuola

Sapone di Marsiglia

Il primo step fondamentale concerne la modalità di lavaggio. Esistono degli ingredienti naturali in grado di togliere gli aloni di sudore, i cattivi odori e le macchie, in modo ecologico ed efficace. Nella lista della spesa non può mancare il sapone di Marsiglia.

Da sempre viene impiegato e ancora oggi rinunciarci è fuori discussione. Metti direttamente un cucchiaio di scaglie di sapone nella vaschetta della lavatrice e perceperai una fragranza inebriante sulle tue lenzuola. Inoltre, riscontrerai dei benefici pure in merito allo sbiancamento e al ripristino del candore perduto. 

Donna che dorme a letto

Focalizziamo ora sull’acido citrico. Tale ingrediente è il top, in particolare perché riesce ad allargare le fibre dei tessuti dando una sensazione di morbidezza. Sciogline 150 grammi in 1 litro d’acqua e versa circa 100 ml di prodotto nella vaschetta della lavatrice. Eventualmente aggiungici un cucchiaino di olio essenziale di tuo gradimento per conferire un profumo eccellente. 

Il terzo ingrediente da segnarsi è l’aceto bianco. A sua volta, si tratta di un prodotto alquanto versatile, adatto in molteplici contesti. Anzitutto, versa una tazzina d’aceto nella vaschetta della lavatrice insieme a un cucchiaino di olio essenziale. Avvia il lavaggio e ammira il risultato. 

Aceto di mele

Tra i passaggi da applicare nella maniera corretta focalizziamoci ora su come eliminare la puzza dall’armadio. Difatti, è utopia ottenere lenzuola fresche e pulite se vengono riposte in un armadio trascurato. Ergo, rinfrescalo almeno una volta al mese trattandolo con un ingrediente a scelta tra succo di limone, sapone di Marsiglia o aceto di mele. Fai arieggiare quotidianamente per almeno una decina di minuti e hai concluso. 

Infine, un buon profumatore post lavaggio da vaporizzare sulla zona interessata è composto da 200 ml d’acqua, 1 cucchiaino di bicarbonato e 10 gocce d’olio essenziale. Dagli una chance e anche qui difficilmente ne rimarrai insoddisfatto. 

Articoli correlati