Come pulire il forno con la coca cola: metodo infallibile

Hai mai pensato di pulire il forno con la Coca-Cola? Ecco perché dovresti cominciare a farlo più spesso

La pulizia del forno è una faccenda domestica che andrebbe fatta più di quanto si pensi, per evitare che incrostazioni e residui di cibo possano permanere all’interno di questo elettrodomestico e compromettere le cotture successive. Oggi vogliamo rivelarti un metodo del tutto alternativo per pulire il forno, che prevede l’utilizzo di un unico ingrediente: la Coca-Cola.

In commercio esistono moltissimi prodotti appositamente pensati per ripulire a fondo il forno, ma ci sono anche altri validi metodi fai-da-te che ti consentiranno di risparmiare e inquinare meno. Tra questi, uno dei più stravaganti, ma non per questo meno efficace, è quello basato sull’utilizzo della Coca-Cola: proprio la famosissima bevanda!

Coca-Cola per pulire il forno

Leggi anche: Come pulire il forno con aceto e bicarbonato

Pulire il forno con la Coca-Cola: ecco come fare

La Coca-Cola, oltre che per il suo inconfondibile sapore famoso in tutto il mondo, può tornare molto utile anche durante la pulizia del forno. Questo perché contiene alcuni ingredienti caratterizzati da proprietà sgrassanti, in grado di rimuovere anche le incrostazioni più ostinate. Vediamo allora come utilizzarlo al meglio.

Coca-Cola per pulire il forno

Per prima cosa dovrai versare 1 bottiglia di Coca-Cola all’interno di una teglia sporca, assicurandoti di coprire tutti i residui presenti. A questo punto, inseriscila nel forno e accendi l’elettrodomestico ad una temperatura di 200° C. In questo modo il liquido presente tenderà ad evaporare e potrà assolvere la sua funzione su tutta la superficie del forno stesso. Una volta che tutta la Coca-Cola sarà scomparsa potete spegnere l’elettrodomestico e attendere che si raffreddi.

Leggi anche: Come pulire il forno utilizzando la pastiglia per la lavastoviglie

Dopodiché dovrai prendere una spugna oppure una spazzola dalle setole morbide e strofinare teglie, sportello, pareti interni e griglia del forno. Così facendo andrai a rimuovere ogni singolo residuo di sporco precedentemente ammorbido dalla Coca-Cola. Infine, non rimane altro da fare che risciacquare il tutto ed ecco che il tuo forno sarà tornato esattamente come nuovo.

Leggi anche: È possibile lavare i capelli con la Coca-Cola? L’esperimento che divide il pubblico

Articoli correlati