Come pulire le fughe del pavimento con un cucchiaio di questo prodotto: dite addio ai saponi

Fughe del pavimento scure e macchiate? Ecco la soluzione che fa per voi

La pulizia del pavimento è uno dei primi nonché fondamentali step per l’igiene e l’ordine della casa. Ma c’è un grosso scoglio che la rende difficile: le fughe tra le piastrelle.

Fughe del pavimento

Si tratta di un’operazione che richiede tempo e precisione, proprio perché questi piccoli spazi sono in grado di conservare e trattenere grosse quantità di polvere, briciole e sporco simile.

Inoltre con il tempo tendono a scurirsi, risultando anche poco gradevoli all’aspetto. Non sempre i detergenti sono in grado di smacchiarle in maniera efficace.

Per di più, qualora si condividessero gli spazi con degli animali domestici, si dovrebbe prestare attenzione anche alla sensibilità dei loro cuscinetti ad alcuni prodotti chimici.

come pulire dunque in maniera naturale?

Leggi anche: Come avere il tuo detergente per pavimenti fatto in casa

Ingredienti naturali per le fughe dei pavimenti

Il vero segreto per la pulizia delle fughe tra le piastrelle è comporre da voi questo detergente totalmente naturale, ecologico e delicato.

Munitevi poi di uno spruzzino ed il gioco è fatto! Cosa altro serve? Ogni ingrediente è facilmente reperibile in casa, sarà davvero semplicissimo.

Occorreranno solo tre ingredienti:

  • 150 ml di aceto di vino bianco
  • 6 cucchiai di succo di limone
  • olio essenziale di lavanda

L’olio essenziale è fondamentale per la fragranza, per cui si potrà scegliere la profumazione più adatta ai gusti e alle necessità senza ricorrere necessariamente alla tipologia suggerita.

Per ottenere il detergente bisogna mescolare gli ingredienti direttamente nello spruzzino diluendo se necessario con poca acqua.

Pulire le fughe del pavimento

Una volta preparato il prodotto lo si dovrà spruzzare sulle aree interessate e lasciar agire per qualche minuto prima di strofinare se necessario e poi risciacquare.

La lieve acidità degli ingredienti coinvolti contribuirà ad un’azione non solo igienizzante, ma anche sgrassante, che nel complesso danno un aspetto di pulito completo e totale.

Leggi anche: Come pulire le piastrelle del pavimento con la pastiglia per la lavastoviglie

Articoli correlati